Anko, marmellata di fagioli adzuki

Anko

Se non avete mai sentito parlare della marmellata di fagioli adzuki, ossia l’anko, forse il tutto vi risulterà più familiare se con la memoria tornerete al noto cartone animato giapponese Doraemon. Il gattone blu infatti era particolarmente ghiotto di Dorayaki, le frittelle giapponesi simili ai pancake, ed era solito gustarle con questa particolare marmellata di fagioli.

Probabilmente non vi siete mai posti il problema perché colore e aspetto somigliano moltissimo a una crema di nocciole, ma non è così. Chiaramente anche il sapore non ha nulla a che vedere con la Nutella, tuttavia, passata la prima ondata di diffidenza, devo dire che questa marmellata di fagioli adzuki è piuttosto buona.

Certo, già questa varietà di legume ci viene incontro con il suo sapore dolce e il colorito rossastro, ma poi il resto lo fanno la cottura e l’aggiunta dello zucchero. Alcune ricette prevedono anche l’utilizzo del cacao amaro, ma io ho voluto provare l’anko con la ricetta originale giapponese.

Prima di mettervi ai fornelli però vorrei avvisarvi sulla consistenza: non otterrete una marmellata cremosa, ma è molto importante che vi regoliate a occhio sulla quantità di acqua da impiegare per evitare che risulti troppo asciutto. Inoltre, il mio consiglio è quello di frullare tutto con un frullatore a immersione alla fine così da ottenere una consistenza più omogenea.

Marmellata di fagioli adzuki
Marmellata di fagioli adzuki

Anko, marmellata di fagioli adzuki

Marmellate e conserve Giapponese
Serves: 2 vasetti
Prep Time: 10 minuti Cooking Time: 2 ore e 20 minuti Total Time: 2 ore e 30 minuti

Dolce e perfetta per accompagnare i dorayaki, l’anko è una marmellata di fagioli rossi dolce al punto giusto. Ecco la ricetta originale giapponese per prepararla.

Ingredients

  • 250 g di Fagioli Adzuki rossi
  • 1,5 l di Acqua
  • 400 g di Zucchero
  • 1 cucchiaino di Bicarbonato

Instructions

1

Per preparare l’anko metti in ammollo i fagioli per 12 ore in acqua e bicarbonato.

2

Trascorso questo tempo, scolali e trasferiscili in una pentola coprendoli per 4 dita di acqua. Porta a bollore e da questo momento calcola 5 minuti prima di scolare i fagioli. Questo passaggio serve per rimuovere la loro nota amarognola.

3

Rimettili in pentola con l’acqua indicata negli ingredienti, copri e lascia cuocere a fiamma bassa per 2 ore.

4

Scolali nuovamente e rimettili in pentola con lo zucchero, cuocendo per circa 15 minuti a partire da quando quest’ultimo si sarà sciolto. In questa fase, quando il composto è molto liquido, puoi a piacere frullare con il mixer a immersione.

5

Non appena la marmellata di fagioli si sarà addensata, trasferisci nei vasetti sterilizzati, chiudi e lascia che si formi il sottovuoto.

6

La vostra marmellata è pronta per essere conservata o gustata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love