Contorni

Zucchine trifolate con carote, un contorno veloce

zucchine trifolate

E’ vero, le zucchine non sono più proprio di stagione, ma a mia discolpa posso dirvi che è un po’ di tempo che ho preparato le zucchine trifolate, solo che non mi decidevo mai a pubblicarne la ricetta. Ora, quantomeno per completezza del blog, ci sono. Ovviamente a fare le cose semplici sono capaci tutti, così per cambiare un po’ e dare un tocco di colore al piatto, ho aggiunto delle carote a rondelle.

Le zucchine trifolate sono semplicissime da preparare e costituiscono un contorno davvero versatile. Se proprio vi avanzano, potete utilizzarle anche per condire la pasta, magari aggiungendo un poco di panna (se vi volete coccolare) o di salsa di pomodoro.

Vediamo insieme come si preparano!

zucchine trifolate

Zucchine trifolate con carote

Ingredienti:

  • 2 Zucchine
  • 2 Carote
  • 1 cucchiaio di Olio
  • 1 ciuffetto di Prezzemolo
  • 1 spicchio di Aglio
  • Sale e pepe

Procedimento:

Preparare le zucchine trifolate con carote è molto semplice.

Le zucchine.

Lavatele bene sotto acqua corrente, spuntatele e con una mandolina o con un coltello affettatele sottili (circa mezzo centimetro) e mettetele da parte.

Le carote.

Lavate le carote, pelatele con un pela patate e tagliatele a rondelle, sempre di circa mezzo centimetro di spessore.

Cuociamo.

In una padella mettete l’olio con lo spicchi di aglio in camicia, quindi unite le carote e un paio di cucchiai di acqua. Lasciatele cuocere 5 minuti, quindi unite le zucchine.

Regolate di sale e pepe, rimuovete lo spicchio di aglio e portate a cottura. Il tempo varia a seconda che le preferiate morbide o croccanti.

A cottura ultimata, aggiungete il prezzemolo tritato. Va benissimo anche quello surgelato, che è sempre comodo avere in freezer.

Seguimi sulla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sulle ultime ricette!

Il Cucchiaio Verde

Potrebbe piacerti anche...

No Comments

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.