Wrap di lattuga, freschi e leggeri

Wrap di lattuga

Questa è davvero una di quelle ricette che mai e poi mai avrei pensato di poter apprezzare. I wrap di lattuga sono un piatto fresco e leggero, ideale per l’estate. Sono ottimi sia come antipasto che come piatto unico leggero. Potete scegliere voi che foglie di insalata utilizzare per l’esterno e quali verdure mettere all’interno. Io ho arricchito il tutto con un ottimo hummus di ceci e di peperoni.

Come potete intuire, la preparazione è davvero semplice. Non dovrete fare altro che ridurre in piccoli pezzi le verdure che preferite e comporre il wrap come vi piace. Via libera alla fantasia! Potete aggiungere olive, cetriolini, maionese, salsa tartara e qualsiasi verdura. Unica accortezza, tagliarla piuttosto fine.

Come tagliare a julienne?

Ci sono diversi modi per tagliare alla julienne e, soprattutto se con i coltelli non ve la cavate benissimo, occorre conoscerli per fare meno fatica.

Il taglio alla julienne è fatto da piccoli fiammiferi di verdure. Il modo più semplice per ottenerlo è con una mandolina munita di doppia lama che con un unico passaggio riduce la verdura a bastoncini. Se avete invece una mandolina tradizionale, potete affettare la verdura e poi ricavare il bastoncino tagliandolo con il coltello. L’ultimo passaggio consiste nel tagliare sia le fette che i bastoncini con il coltello ma richiede pazienza, precisione e un buon coltello.

Torniamo alla preparazione. Una volta tagliati a julienne zucchine e carote potete decidere di marinarle in olio, limone e sale. Questo conferirà un tocco di sapore in più, ma non è necessario.

Affettate finemente anche il peperone dopo averlo privato dei semi e dei filamenti bianchi. Affettate il sedano ed eventualmente le altre verdure.

Preparate l’hummus seguendo le mie due ricette o altre eventuali salse. Ottima la tzatziki per un sapore fresco e il baba ganoush per un gusto più deciso.

Componete i wrap di lattuga disponendo su ciascuna foglia verdure e salse a piacere. Arrotolate e gustate!

Ricetta wrap di lattuga
Ricetta wrap di lattuga

Wrap di lattuga con verdure e hummus

Antipasti Italiana
Serves: 2
Prep Time: 15 minuti Cooking Time: 0 minuti Total Time: 15 minuti

Perfetti per un pranzo estivo, i wrap di lattuga con verdure e hummus sono deliziosi e facili da personalizzare. Ecco la mia ricetta.

Ingredients

  • foglie di Insalata Lattuga
  • Carote
  • Peperoni
  • Sedano
  • Zucchine
  • Hummus, anche nella variante ai peperoni

Instructions

1

Come detto è una ricetta veloce, ideale per l’estate e molto fresca. L’unica nota dolente se non avete molta dimestichezza, è il taglio delle verdure. Rimuovete le foglie dall’insalata e sciacquatele bene sotto l’acqua corrente. Asciugatele e tenetele da parte.

2

Dedicatevi alla preparazione delle verdure. Tagliate a julienne le carote, le zucchine e il sedano dopo aver rimosso i filamenti.

3

Preparate I wrap spalmando su ciascuna foglia un cucchiaio di hummus a piacere, mettendo qualche verdura e arrotolando il tutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love