Vellutata di piselli, lime e pepe rosa

vellutata di piselli

L’abbinamento lime e pepe rosa è davvero insolito, ma solo dopo averlo provato vi renderete conto anche voi che funziona. Ecco quindi che l’ho impiegato per arricchire un semplice vellutata di piselli. A dire la verità è una di quelle che ho più apprezzato, insieme a quella di carote, perché il sapore dolce dei legumi è perfettamente bilanciato con l’aspro del lime e quello deciso del pepe rosa.

Queste piccole bacche sono favolose: aromatiche ma non troppo persistenti si prestano in moltissime preparazioni. Le avevo già utilizzate per arricchire il risotto con le fragole e credetemi: fanno la differenza.

vellutata di piselli pinterest

La vellutata di piselli è ottima sia calda che fredda ed è ancora più buona se aggiungete qualche crostino di pane, magari fatto in casa. L’aspetto positivo di questo piatto è che si presta ad essere congelato in comode confezioni mono uso. All’occorrenza troverete la vostra cena pronta nel freezer.

Vellutata di piselli al profumo di lime e pepe rosa

Serves: 2
Prep Time: 5 minuti Cooking Time: 20 minuti

Ingredients

  • 2 Patate
  • 300 g di Piselli gelo
  • 1 Cipollotto (o scalogno)
  • Sale
  • 1 Lime
  • Pepe rosa qb

Instructions

1

Come prima cosa sbucciate le patate e tagliatele a dadini.

2

Affettate il cipollotto e trasferitelo in padella insieme a patate e piselli. Unite un filo di olio e rosolate a fuoco basso per qualche minuti, giusto per far insaporire.

3

Coprite le verdure a filo con acqua e lasciate cuocere per 15 minuti. Le patate dovranno risultare tenere. Se necessario aggiungete altra acqua, poco per volta.

4

Frullate ora il tutto con il mixer ad immersione aggiungendo se necessario acqua o olio fino ad ottenere la consistenza desiderata. Se al contrario dovesse risultare troppo liquido rimettete sul fuoco.

5

Regolate ora di sale, aggiungete il succo di mezzo lime e dividete nei due piatti. Completate con un pizzico di pepe rosa macinato fresco.

Notes

Le bacche di pepe rosa sono più morbide del classico pepe, quindi per aggiungerle potete sbriciolarle con le mani.

vellutata di piselli con crostini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love