Tortillas, ricetta della piadina messicana

Tortillas

Ecco la ricetta definitiva per preparare le tortillas di frumento, la piadina messicana per eccellenza.

Nella tradizione messicana ma non solo, le tortillas rappresentano ciò che per noi è il pane. Ne esistono diverse varianti che poi, a seconda della preparazione in cui vengono utilizzate, assumono nomi diversi:
• fajitas
quesadillas
burritos

Non mi dilungo in questo senso, ci vorrebbe troppo tempo e poi credetemi, l’unico modo per ricordarsi la differenza tra una preparazione e un’altra è… MANGIARLE! Per ora vi limito a dirvi che è possibile trovare le tortillas di mais (per la preparazione di tacos e nachos) e quelle di grano, di cui vedremo ora la ricetta.

Io ho farcito queste piadine messicane con un delizioso chili di fagioli (veg ovviamente), un cucchiaio di sour cream per smorzare il piccante e un un poco di riso alla messicana. In realtà vi potete sbizzarrire, proprio come se foste al ristorante messicano.

Ricetta tortillas messicane
Ricetta tortillas messicane

Tortillas messicane

Pane Messicana
Serves: 4
Prep Time: 10 minuti Cooking Time: 20 minuti Total Time: 30 minuti

Le tortillas sono uno degli ingredienti fondamentali delle ricette messicane. Farcite nei modi più disparati, danno vita a tacos, burritos, enchilada e fajitas. Insomma, una ricetta che non si può non conoscere!

Ingredients

  • 250 g di Farina
  • 120 ml di Acqua
  • 10 g di Lievito per Torte Salate
  • 3 cucchiai di Olio

Instructions

1

In una ciotola amalgamate la farina con il lievito, quindi unite l’olio e gradualmente, mescolando con un cucchiaio,  l’acqua.

2

Trasferite l’impasto su un piano e lavoratelo per 10 minuti. Può risultare appiccicoso, ma continuando a maneggiarlo diventerà più compatto. Se proprio non si stacca dalle mani, spolverate il piano con della farina.

3

Ponetelo a lievitare per 30 minuti quindi dividetelo in 8 parti uguali che andrete a stendere con il mattarello.*

4

Dategli una forma pressochè rotonda con un diametro di circa 20 cm, non troppo sottile o si romperà quando la farcite.

5

Cuocetela un minuto per lato in una padella antiaderente quindi mettetela in un piatto e copritela con una tovaglia per tenerla in caldo finchè tutte le tortillas non saranno cotte.

Notes

*La ricetta originale prevede l’utilizzo di un’apposita pressa per tortilla (che io non ho), oppure altre varianti vedono la pasta schiacciata con l’ausilio di una pentola dopo averla posizionata tra due fogli di carta forno. Voi complicatevi la vita come meglio credete, io vado benissimo con il mattarello!

Una risposta a “Tortillas, ricetta della piadina messicana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love