Torta Salata Ricotta e Spinaci
Antipasti e Sfiziosità Torte Salate

Torta Salata Ricotta Spinaci

Torta Salata Ricotta Spinaci

Adoro le torte salate: ti salvano la cena, il pranzo, il pic-nic, insomma, ti salvano la vita! E la Torta Salata Ricotta Spinaci, oltre che essere una delle mie preferite, è anche una delle più semplici da preparare. Pur essendo un classico, non vi avevo mai proposto la mia ricetta che di particolare ha solo una cosa: uno spicchio di aglio “a crudo” messo nel ripieno. L’ho visto fare a mia nonna che pur essendo la regina nella preparazione di alcune pietanze, quando si tratta di queste cose “moderne” va totalmente nel panico. Un giorno che sono stata a pranzo da lei ha preparato la Torta Salata Ricotta e Spinaci e alla fine ha detto: “Aspetta che metto uno spicchio d’aglio a fettine”. Io l’ho guardata titubante ma quando l’ho assaggiata mi sono dovuta ricredere! Mi è piaciuta davvero un sacco e ho deciso di proporvela.

Vediamo insieme come prepararla!

Torta Salata Ricotta Spinaci

Ingredienti:

  • 1 rotolo di Pasta Sfoglia rotonda (io Integrale)
  • 750 g di Spinaci freschi
  • 250 g di Ricotta
  • 2 cucchiai di Grana grattugiato
  • 2 Uova
  • 1 spicchio di Aglio
  • Sale e Pepe

Procedimento:

Come prima cosa lavate gli spinaci e metteteli in una padella senza acqua e senza condimento, coprite e fate appassire qualche minuto. Se non ci stanno tutti in una volta, procedete per piccole dosi, ci vorrà davvero poco perchè si ammorbidiscano.

Una volta cotti, lasciateli raffreddare e strizzateli bene. Tritateli grossolanamente con il coltello e metteteli in una ciotola. Unite anche la ricotta, il formaggio grattugiato, le uova, sale e pepe. Amalgamate bene, assaggiate se è giusto di sale e ora è il momento dell’ingrediente “segreto”: lo spicchio d’aglio. Sbucciatelo e tagliatelo a fettine sottili con il coltello, quindi unitelo al resto del ripieno e amalgamate bene il tutto. Se non vi piace, ovviamente potete ometterlo.

Srotolate la pasta sfoglia e mettetela in una teglia tenendo sotto la carta forno con la quale viene venduta. Farcite con il vostro ripieno e ripiegate verso l’interno i bordi in eccesso della pasta.

Infornate a 200 °C per 35 minuti. Servite tiepida o fredda.

Seguimi sulla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sulle ultime ricette!
Il Cucchiaio Verde

22 thoughts on “Torta Salata Ricotta Spinaci

  1. Che delizia questa torta salata..amo gli ingredienti che hai utilizzato..infatti quando io la preparo utilizzo questi!

  2. In casa mia le torte salate sono sempre gradite e sulla tavola pasquale sono una tradizione a cui non rinuncerei. Non ho mai provato la pasta sfoglia integrale, la cercherò.

  3. Questa la voglio proporre per Pasqua ai miei ospiti, grazie per l’idea! Ha un aspetto davvero invitante la tua torta salata complimenti e grazie per la ricetta!

  4. La torta salata è un piatto che sicuramente non può mancare nei giorni di Pasqua! La tua ricetta mi fa venire l’acquolina in bocca quest’anno la farò come te grazie dei consigli!

  5. Mi piace molto preparare le torte salate, solitamente lo faccio la sera prima così ho il pranzo pronto, uso le zucchine, non posso mangiare gli spinacci. Da provare però la pasta sfoglia integrale

  6. Cercavo una ricetta come questa per Pasqua, spero di riuscire a realizzarla come la tua! Grazie per averla condivisa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *