Torta salata con asparagi e uova al tegamino

Torta salata agli asparagi

Abbinare uova e asparagi è davvero un classico. I loro sapori si sposano davvero alla perfezione, per questo ho pensato di preparare una torta salata con asparagi e uova, al tegamino però! È una ricetta nata dal niente, bastano pochi ingredienti, anche del riciclo se vogliamo, per creare una torta salata bellissima e deliziosa, ideale per i pic nic.

Sono molte le ricette con asparagi che è possibile preparare, le più classiche sono risotti e vellutate. Ora che è arrivata la loro stagione diamo spazio alla fantasia e prepariamo tante prelibatezze con questo ortaggio dalle innumerevoli proprietà. Forse non sapete infatti che l’asparago oltre a contenere sali minerali, vitamine e fibre, è ottimo per la prevenzione del diabete di tipo 2. È proprio il cromo presente negli asparagi che aiuta l’insulina a trasportate più facilmente il glucosio nel sangue.

Provate anche un altra sfiziosa ricetta con gli asparagi e la pasta sfoglia, gli asparagi in crosta con salsa tartara, perfetti per i vostri aperitivi.

Ricetta torta salata agli asparagi
Ricetta torta salata agli asparagi

Torta salata con asparagi e uova al tegamino

Torte salate Italiana
Serves: 2
Prep Time: 15 minuti Cooking Time: 30 minuti Total Time: 45 minuti

La torta salata con asparagi e uova al tegamino è ideale per pic nic, gite e antipasti. Semplice da preparare è tra le ricette con asparagi che preferisco.

Ingredients

  • 1 rotolo di Pasta Sfoglia
  • 1 mazzo di Asparagi
  • 2 Uova
  • 70 g di Scamorza Affumicata (o altro formaggio a scelta)
  • qualche Pomodorino
  • Sale

Instructions

1

Come prima cosa pulite gli asparagi. Rimuovete la parte terminale legnosa flettendo leggermente il gambo. Si romperà in corrispondenza della parte da gettare.

2

Lavateli sotto acqua corrente quindi sbollentateli 10 minuti in acqua salata. Se non disponete dell’apposita pentola, potete anche cuocerli in una padella larga dove possano stare sdraiati. 

3

Scolateli e lasciateli raffreddare.

4

Nel frattempo srotolate la pasta sfoglia e trasferitela in una teglia con la sua carta forno.

5

Bucherellate il fondo e adagiatevi gli asparagi, uno di fianco all’altro. Volendo potete anche tagliarli a tocchetti.

6

Affettate la scamorza e distribuitela sugli asparagi.

7

Adagiate qui e là i pomodorini, quindi rompete le uova e senza sbatterle versatele sulla torta salata. Otterrete così un bellissimo effetto di uovo al tegamino.

8

Cuocete la torta salata a 200°C per 20-25 minuti. Servitela una volta intiepidita. Questa ricetta è ottima per le gite fuori porta o come antipasto veloce per i vostri ospiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love