Torta della nonna vegan, senza uova e senza burro

torta della nonna vegan

Curiosi di sapere come preparare una torta della nonna vegan, senza uova e senza burro e light? Trovate la ricetta alla fine della pagina. Buona lettura!

Sembra un ossimoro, qualcosa di impossibile, eppure è semplicissimo rendere la classica torta della nonna, che abbiamo già preparato, un dolce leggero e perfetto per coloro che seguono un’alimentazione vegana. Sostituire la classica pasta frolla potrebbe sembrare arduo, tuttavia la mia ricetta della pasta frolla vegana con la ricetta di Montersino convincerà anche i più scettici. Più di una persona l’ha mangiata senza accorgersi della differenza e lodandone la bontà. Lo stesso discorso vale per la crema pasticciera. Seguite la mia ricetta per preparare la versione vegana, senza uova, latte e glutine. Insomma, senza niente!

Quindi, dato che è una ricetta “senza niente”, ho ceduto alle preghiere e mi sono messa al lavoro. È una ricetta semplicissima, basteranno 20 minuti per preparare tutto e poi una mezz’ora per la cottura. Cosa state aspettando? Devo convincervi oltre?

torta della nonna senza uova senza burro

Torta della nonna vegan

Serves: 6
Cooking Time: 1 ora

Ingredients

  • 250 g di farina tipo 0 (lui usa farina di farro)
  • 125 g di zucchero di canna
  • 65 g di acqua
  • 35 g di olio di semi
  • 35 g di olio extravergine d’oliva
  • 1/2 bustina di Lievito per dolci
  • scorza di mezzo limone
  • 250 ml di Latte Vegetale
  • 30 g di Amido di Mais
  • 50 g di Zucchero di Canna
  • Scorza di mezzo limone BIO
  • 1 pizzico di Curcuma

Instructions

1

Come prima cosa preparate la pasta frolla. In una ciotola sciogliete lo zucchero (125 g) nell’acqua. Unite poi i due tipi di olio e mescolate con una frusta fino a creare un’emulsione.

2

Aggiungete la scorza grattugiata di mezzo limone e poi la farina e il lievito. Mescolate prima con un cucchiaio di legno, poi trasferite il tutto su un tagliere e lavorate velocemente con le mani. Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola. Lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un’ora.

3

Dedicatevi alla crema pasticciera. In un padellino mettete lo zucchero, l’amido e la scorza del limone grattugiata.

4

Unite a filo il latte mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi.

5

Trasferite sul fuoco e portate a bollore, sempre mescolando, facendolo addensare. Ci vorranno circa 5 minuti. Togliete dal fuoco, unite la curcuma e mescolate velocemente. Trasferite in una ciotola e coprite con la pellicola a contatto.

6

Prelevate la frolla dal frigo, dividetela in due parti una leggermente più grande dell’altra. Stendete la più grande tra due fogli di carta forno con il matterello fino a mezzo centimetro di spessore o poco più.

7

Trasferite in una tortiera da 22-24 cm e bucherellate il fondo con una forchetta.

8

Farcite con la crema pasticciera fredda.

9

Stendete anche l’altra frolla a coprite la crema. Risvoltate verso il centro della tortiera l’impasto in eccedenza della base e sigillate bene.

10

Decorate con i pinoli e cuocete 30 minuti a 180°.

11

Una volta fredda spolverare con lo zucchero a velo.

Notes

Potete preparare in anticipo anche di un paio di giorni la pasta frolla e la crema pasticciera e comporre il dolce il giorno in cui desiderate consumarlo. Una volta pronta la torta andrebbe consumata in un paio di giorni oppure conservata in frigorifero.

2 risposte a “Torta della nonna vegan, senza uova e senza burro”

  1. Avatar M.

    Si può usare lo zucchero bianco al posto di quello di canna?

    1. Avatar admin

      Certamente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love