Torta cioccolato e pere con pere intere

Torta cioccolato e pere

La torta cioccolato e pere non è la mia versione preferita, preferisco di gran lunga la torta pere e cioccolato. Tuttavia per ottenere questo magnifico effetto, ho dovuto mettere da parte i miei gusti. Il risultato, lo vedete da voi, è una torta bellissima, molto scenografica se con la sua semplicità volete stupire i vostri ospiti.

Come sempre la mia è solo un’idea, potete utilizzare la base al cioccolato che preferite, quella che vi riesce sempre, e il risultato sarà comunque eccellente. Inoltre questa libertà vi consente di creare versioni ad hoc per intolleranti, vegani o attenti alla linea! La mia base è una torta all’acqua vegan, arricchita con gocce di cioccolato. Che dite, vediamo come preparare questo dolcetto facile e veloce?

Ricetta torta cioccolato e pere
Ricetta torta cioccolato e pere

Torta cioccolato e pere con pere intere

Dolci
Serves: 8 persone
Prep Time: 15 minuti Cooking Time: 50 minuti Total Time: 1 ora e 10 minuti

Un dolce perfetto per ogni occasione, la torta cioccolato e pere è preparata con una base di torta all’acqua al cacao. Rientra quindi tra i dolci vegani senza che nemmeno ve ne accorgiate: i vostri ospiti rimarranno a bocca aperta!

Ingredients

  • 200 g di Farina 00 oppure 0
  • 50 g di Fecola di Patate
  • 100 g di Zucchero (io di canna)
  • 150 ml di Acqua
  • 2 cucchiai di Cacao Amaro
  • 80 g di Gocce di Cioccolato
  • 1 bustina Lievito
  • 90 g di Olio di Semi

Instructions

1

Per preparare la torta pere e cioccolato setacciate la farina, la fecola e il cacao amaro in una terrina. Solitamente non lo faccio, ma volevo essere sicura che fossero arieggiati per bene.

2

Aggiungete la bustina di lievito (potete anche setacciarla) e lo zucchero.

3

A questo punto mescolate a parte l’olio e l’acqua. A piacere potete sostituire una parte di acqua con del succo di pera, di mela o del latte, anche vegetale.

4

Versate poco per volta nelle farine, mescolando con un cucchiaio, fino ad ottenere un composto liscio. Io mi sono aiutata in ultimo con una frusta.

5

Aggiungete anche le gocce di cioccolato.

6

Versate l’impasto nello stampo da plumcake imburrato e infarinato.

7

Sbucciate le pere lasciando il picciolo. Volendo con il leva torsoli, potete provare a rimuoverlo, ma state attenti a non rovinare le pere. Adagiatele nell’impasto, premendo in modo che restino diritte.

8

Infornate a 180°C per 40-50 minuti, testando la cottura con uno stuzzicadenti.

9

Lasciate raffreddare e servite con una spolverata di zucchero a velo. A piacere sta molto bene anche con una pallina di gelato e/o un ciuffo di panna montata.

Come preparare la torta pere e cioccolato con le pere intere
Come preparare la torta pere e cioccolato con le pere intere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love