Torta all’ananas rovesciata, ricetta veloce

torta all'ananas rovesciata

Quando ho preparato questa torta all’ananas rovesciata non avevo idea che in realtà fosse un piatto un po’ sorpassato. Solo l’altro pomeriggio, leggendo un giornale, mi è balzato all’occhio un articolo nel quale appunto si diceva che dopo anni, la torta all’ananas rovesciata era tornata in auge.

Non credo molto a questa storia dei piatti che passano di moda, se una ricetta è buona è buona sempre, come le pennette alla vodka, il piatto per eccellenza degli anni ’80. Ora, non so a quale era risalga questa torta, io l’ho preparata questa estate e l’ho trovata ottima, profumata e soffice come piace a me, quindi oggi sono qui per darvi la ricetta. Che dite, la prepariamo insieme?

torta all'ananas rovesciata

Torta all’ananas rovesciata

Ingredienti:

  • 1 confezione di Ananas sciroppato
  • 250 g di Farina (scegliete voi tra 0 e farro)
  • 150 g di Zucchero di canna (anche 100 g possono bastare)
  • 1 bustina di Lievito
  • Latte vegetele qb per arrivare a 200 ml (nel procedimento capirete perchè)
  • 130 ml di Olio di Semi

Procedimento:

Scolate le fette di ananas e tamponatele con della carta da cucina. Adagiatele sul fondo di una tortiera rivestita di carta forno. Io l’ho usata quadrata così che ci stessero bene una affianco all’altra senza doverle tagliare, se la usate tonda vi occorrerà di 24 cm di diametro.

Prelevate lo sciroppo in cui è conservato l’ananas e mettetelo in una brocca graduata. Aggiungete tanto latte vegetale quanto ne serve ad arrivare a 200 ml. Non posso dirvi la dose precisa perchè chiaramente dipende da quanto sciroppo c’è nella confezione.

A parte, in una ciotola, amalgamate la farina con il lievito e lo zucchero. Unite l’olio e poi a filo il liquido della caraffa. Mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto liscio.

Versatelo sull’ananas e infornate a 180°C per 40 minuti.

Seguimi sulla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sulle ultime ricette!

Il Cucchiaio Verde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love