Toast di patate e carote con cuore filante

Toast di patate e carote

Ho adorato questi toast di patate e carote con cuore filante. Nati per caso, sono davvero un ottimo secondo piatto vegetariano. Sono semplici da fare e molto golosi difatti la preparazione, non fosse per la presenza dell’amido, ricorda quella dei rosti. Si crea una sorta di guscio croccante, simile a quella di un toast, che può essere farcito con ciò che vi piace. 

La crosta è fatta di patate e carote, quindi completamente gluten free e scegliendo voi la farcitura potete creare dei piccoli toast vegan. Oggi infatti è davvero semplice trovare dei formaggi vegetali a fette, anche nei discount. Io per esempio mi trovo molto bene con l’affettato vegano di Lidl, ormai sempre presente in assortimento.

Sono un modo divertente per far mangiare la verdura anche ai più piccoli e con dei semplici coppapasta è possibile dargli la forma che desiderate: come nel mio caso a quadrato, proprio per simulare il pane dei toast, oppure a fiore, tondo o ciò che più vi piace. Se preferite una preparazione più sprint, mettetene un cucchiaio in padella, schiacciate delicatamente per compattare e cuocete: poca forma certo, ma tanta sostanza!

Io adoro i toast ma trovarne di vegetariani o vegani non è mai semplice. Ecco le mie ricette toast un po’ diverse dal solito:

Ricetta toast di patate e carote
Ricetta toast di patate e carote

Toast di patate e carote con ripieno goloso e filante

Secondi
Serves: 2
Prep Time: 10 minuti Cooking Time: 10 minuti Total Time: 20 minuti

Ingredients

  • 1 Patata grande
  • 1 carota
  • 2-3 cucchiai di Amido di Riso
  • Sale
  • Erbe aromatiche
  • Per farcire:
  • 4 cetriolini sott’aceto
  • Senape
  • Formaggio a fette a piacere (anche vegetale)

Instructions

1

Lavate e sbucciate la patate e la carota.

2

Grattugiatele con una grattugia, strizzatela e unite l’amido di riso, il sale e erbe aromatiche a piacere.

3

Scaldate un filo di olio in una padella. Aiutandovi con un coppapasta quadrato, adagiate una cucchiaiata di verdure nella padella e premete fino a formare uno strato di circa mezzo centimetro.

4

Lasciatelo cuocere a fuoco basso finchè non sarà croccante, quindi con l’aiuto di una paletta, giratelo dall’altro lato e proseguite la cottura.

5

Una volta cotti adagiatevi sopra un velo di salsa senape, i cetriolini a fettine e a piacere una fetta di formaggio. Chiudete con un altra metà e serviteli ancora caldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love