Dolci

Tiramisù cocco-ciocco-menta

tiramisù alla menta

Questa sorta di tiramisù alla menta (sì, so che non è l’originale) non si fa mancare proprio niente. È un dolce freddo, senza cottura e pronto in 10 minuti. Ideale per l’estate, il tiramisù cocco-ciocco-menta piacerà a tutti.

Sarà ma da quando ho acquistato lo sciroppo alla menta, con il quale ho realizzato la torta alla menta qualche tempo fa, sento il desiderio di metterlo un po’ ovunque. Ho in mente altre verdi idee, ma aspettando che il clima diventi più clemente vi propongo questa ricetta. A differenza del classico tiramisù non ho utilizzato le uova, sconsigliate per il gran caldo, nè il mascarpone. La crema di base è panna vegetale montata con l’aggiunta di cocco grattugiato. I savoiardi sono inzuppati nello sciroppo allungato con il latte e delle gocce di cioccolato completano il tutto.

tiramisù cocco menta

Il sapore fresco dato dallo sciroppo alla menta è ideale per l’estate e sono sicura che vi conquisterà!

Tiramisù alla menta

Stampa ricetta
Porzioni: 4 persone Tempo di preparazione: 10 minuti

Ingredienti

  • 250 ml Panna vegetale da montare zuccherata
  • 2 cucchiai di Cocco grattugiato
  • 16 Savoiardi
  • 1/2 bicchiere di Sciroppo alla menta
  • 1 bicchiere di latte
  • Gocce di cioccolato q.b.

Procedimento

1

Come prima cosa montate la panna. Leggete bene le indicazioni riportate sulla confezione perché solitamente va messa in frigo per almeno 12 ore prima di poterla utilizzare.

2

Aggiungete quindi il cocco e mescolate delicatamente. Prendete una pirofila e stendete un velo di crema sul fondo.

3

In un piatto fondo miscelate il latte con lo sciroppo, quindi iniziate a inzuppare i savoiardi per un paio di secondi per lato.

4

Stendete un primo strato di biscotti, quindi metà crema, quindi un altro strato di biscotti e la crema rimasta. Completate con il cioccolato e mettete in frigo per almeno un paio di ore prima di servirlo.

Potrebbe piacerti anche...

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.