Tagliatelle con Cavolo Verza

Tagliatelle con cavolo verza

Rieccomi con il cavolo verza! Dovrò assolutamente realizzare una raccolta di ricette con la verza e le tagliatelle con cavolo verza ne dovranno fare parte! Sono un piatto semplice, dalla preparazione veloce che però non toglie niente al gusto! Inoltre i cavoli hanno numerose proprietà che li rendono uno degli ortaggi più nutrienti: contengono, per caloria, più ferro della carne, più calcio dei latticini, fibre, omega 3 e 6 e contribuiscono ad abbassare la pressione, a contrastare i radicali liberi e salvaguardare il sistema circolatorio. Insomma, oltre ad essere buoni, fa anche bene.

Per dovere di cronaca, vi dico anche che andrebbe consumato crudo spruzzato con olio evo, o al massimo cotto al vapore. Io però lo adoro cotto, riportando tutti i sapori che ci sono nei pizzoccheri: burro, aglio e salvia. Per realizzare le tagliatelle con il cavolo verza in chiave vegan, non dovrete fare altro che sostituire il burro con l’olio.

Ricetta pasta con la verza
Ricetta pasta con la verza

Tagliatelle con cavolo verza

Primi piatti
Serves: 2 persone
Prep Time: 5 minuti Cooking Time: 30 minuti Total Time: 35 minuti

Un primo piatto leggero, perfetto per l’inverno e ricco di nutrienti. Stiamo parlando della tagliatelle con cavolo verde al profumo di salvia.

Ingredients

  • 200 g di Tagliatelle (io senza uova)
  • 300 g di Cavolo Verza
  • 2 cucchiai di Olio oppure 1 noce di burro
  • 2 spicchi di Aglio
  • 1 mazzetto di Salvia
  • Sale e Pepe

Instructions

1

Come prima cosa private la verza del duro torsolo centrale e dividete le varie foglie.

2

Mettetele a cuocere in abbondante acqua salata finchè saranno tenere (circa 15-20 minuti), quindi scolatele con una schiumarola e mettetele in una padella in cui avrete fatto insaporire l’olio (o il burro, che in questa ricetta io preferisco) con l’aglio e la salvia. Aggiustate di sale e pepe.

3

Nella stessa acqua in cui avete cotto le verze, calate la pasta e portate a cottura. Nel mentre, lasciate insaporire la verza a fuoco medio.

4

Quando anche la pasta sarà cotta, sempre con la schiumarola, trasferitela nel condimento, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura per amalgamare bene i sapori.

5

Servite decorando con salvia fresca e formaggio grattugiato a piacere.

3 risposte a “Tagliatelle con Cavolo Verza”

  1. Avatar Luana

    Devo provare questa tua ricetta perchè non l’ho mai fatta e sembra davvero buona!

  2. Avatar francesca

    Mmm, che bontà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love