Confettura di mele allo strudel

Confettura di mele allo strudel

Rieccomi con la seconda marmellata di mele, la strudel jam, ossia la confettura di mele allo strudel. Dovete scusarmi ma ero lanciatissima! All’origine volevo prepararne solo una, poi scervellandomi per quella me ne sono venute in mente tre e intanto che era in ballo, ho ballato!

Preparare la marmellata fatta in casa è una di quelle cose ha bisogno convinzione: non è difficile né altro, tuttavia devo sempre prendere un po’ di rincorsa. Poi il risultato non mi delude mai, ma nel frattempo devo fare un’opera di autoconvincimento davvero incredibile!

La marmellata allo strudel in più rispetto a una tradizionale confettura di mele (già, andrebbe chiamata così), prevede l’aggiunta di uvetta, cannella e noci. È talmente buona e somiglia così tanto allo strudel di mele che se la utilizzate con la pasta sfoglia per preparare delle sfogliatine semplici semplici non noterete quasi la differenza. Curiosi di sapere come l’ho preparata?

Trovate la ricetta della marmellata allo strudel subito dopo l’immagine. Procuratevi i pochissimi ingredienti necessari e mettetevi al lavoro. Vi serviranno:

  • Mele. Io le preferisco gialle che sono più dolci. Inoltre se ne avete la possibilità acquistatele biologiche così da poterle utilizzare con la pelle.
  • Zucchero di Canna. Dà alla confettura una nota caramellata davvero particolare, molto diversa rispetto allo zucchero bianco. Tuttavia, a piacere, potete anche utilizzare quest’ultimo o mischiare i due.
  • Uvetta e noci. Per uno strudel che si rispetti non potete prescindere da questi due ingredienti. L’uvetta aumenterà la dolcezza della marmellata di mele, mentre le noci le daranno una nota croccante difficile da trovare in altre ricette.

Inoltre, se questa idea di arricchire una ricetta tradizionale e trasformarla in un vero e proprio dolce vi è piaciuta, vi consiglio di provare anche la mia Marmellata Vin Brûlé: c’è tutta una storia dietro!

Confettura di mele allo strudel
Confettura di mele allo strudel

Marmellata al gusto Strudel di Mele

Marmellate e conserve Italiana
Serves: 2 vasetti da 350 g
Prep Time: 20 minuti Cooking Time: 50 minuti Total Time: 1 ora 10 minuti

Se cercate qualcosa di diverso dalla solita marmellata di mele vi invito a provare la Strudel Jam, la marmellata che sa di Strudel di Mele!

Ingredients

  • 600 g di Mele Gialle
  • 250 g di Zucchero di Canna
  • 1 cucchiaio di Succo di Limone
  • 2 cucchiai di Noci
  • 2 cucchiai di Uvetta
  • 1 cucchiaino di Cannella in polvere

Instructions

1

Lavate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a cubetti. Se sono biologiche potete anche tenere la buccia, viceversa toglietela.

2

Mettetele in un tegame dal fondo spesso con lo zucchero, il limone e la cannella, mescolate e lasciate riposare per un’ora.

3

Procedete poi con la cottura a fiamma medio bassa per i successivi 50 minuti circa. L’importante è stare nei pressi della pentola i primi 10 minuti così da rimuovere la schiuma che si forma sulla superficie. Fatto questo è sufficiente mescolare di tanto in tanto.

4

Una volta pronta potete procedere con la prova del piattino se a occhio non capite se è cotta: fatene colare qualche goccia su un piatto freddo da frigo e verificate che, una volta inclinato, smetta subito di scendere.

5

A piacere, in questa fase, potete anche frullarla per renderla più omogenea, ma io questa volta l’ho solo schiacciata un po’ con un cucchiaio di legno.

6

Ora non vi resta che aggiungere l’uvetta ammollata e strizzata e i gherigli di noci.

7

Trasferitela ancora bollente nei vasetti sterilizzati, chiudete e mettete a testa in giù.

8

Fate raffreddare la marmellata poi riponetela in dispensa mettendo un’etichetta con nome e data.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love