Spighette di Grano Saraceno e Timo di Sara Papa

spighette di grano saraceno

Spighette di Grano Saraceno

Finalmente sono riuscita a realizzare una ricetta del libro di Sara Papa “Pane, Dolci e Fantasia“!!! E’ stato un vero calvario se considerate che il libro mi è stato regalato due natali fa! Prima ho cercato le farine Petra, acquistate a Golosaria a prezzo d’oro, poi ho cercato il Germe di Grano (trovato in un supermercato di prodotti bio) e infine, questa mattina, tutta contenta, comincio a pesare gli ingredienti e cosa scopro??? Non ha messo le dosi di acqua.
Siccome è la seconda volta che faccio il pane nel forno e la prima volta non è andata un granchè, ho cominciato una ricerca disperata nel web finchè ho trovato un povero tapino che ha fatto la ricetta e ha scritto quanta acqua ha usato.

pane grano saraceno

Il risultato lo lascio giudicare, almeno visivamente, a voi.

Oggi volevo fare le cose come si deve e mi sono detta: “ok, impastiamo a mano”. Pessima scelta. L’impasto viene alquanto duro e la farina di grano saraceno ha un modo strano di assorbire l’acqua. Il risultato è che ho dovuto lavare una ciotola in più, quindi la prossima volta PLANETARIA direttamente.

Intendiamoci, non è impossibile farlo a mano, ma perchè faticare inutilmente?

Spighette di Grano Saraceno e Timo

Serves: 4
Cooking Time: 30 minuti

Ingredients

  • 550 g di Farina Petra 1 o Farina 1
  • 150 g di Farina di Grano Saraceno
  • 355 g di Acqua tiepida
  • 20 g di Lievito di Birra Compresso
  • 10 g di Miele
  • 1 cucchiaio di Timo (fresco o secco)
  • 14 g di Sale
  • 30 g di Germe di Grano

Instructions

1

Prendete la vostra ciotola, mettete le farine (io lo ho setacciate per sicurezza), unite il lievito sbriciolato, il miele, il timo e il germe di grano.

2

Azionate l’impastatrice con il gancio a spirale e poco alla volta aggiungete l’acqua. Quando sarà quasi totalmente impastato unite il sale. Io l’ho impastato per circa 4 minuti a velocità medio bassa.

3

Lasciatelo lievitare per due ore nella ciotola infarinata e coperta da uno strofinaccio.

4

Trascorso questo tempo, dividete l’impasto in tre parti e ricavate dei filoncini aventi diametro di 2 cm abbondanti. Prendete le forbici e fate dei tagli in diagonale nell’impasto senza arrivare fino in fondo, come in foto 2.

5

Spostate i pezzetti alternativamente a destra e a sinistra come in foto 3. Vi consiglio di fare i tagli con il salsicciotto già appoggiato sulla carta forno o direttamente sulla teglia perchè altrimenti poi farete fatica a spostarli senza deformarli.

6

Lasciate lievitare ancora per 30 minuti quindi infornate 20 minuti a 180°C mettendo in forno una bacinella con dell’acqua.

pane di grano saraceno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love