Sour Cream Home Made

Sour cream

Ecco la ricetta per autoprodurre la sour cream, ideale da abbinare a chili e piatti piccanti

Eccoci all’ultima ricetta sulla scia del menù messicano anche se, in realtà, la salsa sour cream viene impiegata in numerose altre preparazioni tipiche della cucina tex mex. Io la servo sempre in abbinamento al chili, per smorzane il sapore piccante, ma è ottima con molte altre pietanze, sempre dal sapore deciso. Dal gusto asprigno, è una sferzata di freschezza che alleggerisce e allo stesso tempo arricchisce molte ricette messicane.

Da bravi italiani, affezionati alla nostra cucina, fatichiamo ad accettare influenze straniere in campo alimentare perciò risulta difficile trovare questa salsa nei nostri banchi frigo. Alcune marche stanno iniziando a produrla, ma non essendo presente in tutti i supermercati, dopo aver cercato sul web ho trovato una risposta unanime su come prepararla in casa.

Sour cream fatta in casa
Sour cream fatta in casa

Sour cream

Salse Messicana
Serves: 4
Prep Time: 5 minuti Total Time: 5 minuti

La sour cream è una salsa leggera e delicata a base di yogurt utile per smorzare i sapori piccanti e decisi di alcuni tipi di piatti come quelli della cucina messicana. Difficile da trovare al supermercato, in realtà la sour cream fatta in casa è davvero molto semplice da preparare.

Ingredients

  • 2 vasetti di Yogurt Bianco
  • oppure
  • 100g di Yogurt Greco
  • 100g di Panna Fresca
  • 1 cucchiaino di Succo di Limone
  • 1 pizzico di Sale

Instructions

1

Per prima cosa, se non trovate lo yogurt greco, dovete prendere lo yogurt normale, metterlo all’interno di un canovaccio pulito, fare in modo che resti sollevato all’interno di una ciotola e lasciarlo colare in frigorifero per qualche ora in modo che, perdendo il siero, si compatti.

2

Se al contrario avete a disposizione dello yogurt greco questo passaggio lo saltate.

3

Fatto ciò amalgamatelo alla panna: pesate lo yogurt colato e unite la stessa quantità in grammi di panna.

4

Unite anche il limone e il sale e lasciate almeno un’ora in frigo prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love