Rotolo di pasta zucchine e ricotta, un’idea originale

rotolo di pasta zucchine e ricotta

Il rotolo di pasta zucchine e ricotta è un modo alternativo di impiegare gli ingredienti che normalmente compongono una lasagna. Difatti ho realizzato questo piatto utilizzando i fogli di pasta pronti (freschi o secchi potete decidere voi) e il ripieno avanzato dalla preparazione delle crespelle con zucchine e ricotta. Insomma, come sempre l’idea è venuta dalla necessità di impiegare degli ingredienti che avevo in casa.

Sono un modo diverso di portare in tavola le solite lasagne. Anche in questo caso potete prepararle prima e, se avete degli ospiti, passarle al grill per qualche minuto giusto per scaldarle. Potete completare il piatto con della besciamella fatta in casa, anche senza burro, oppure con della panna. Quella del bricchetto però, non quella fresca del banco frigo.

Anche sull’impiattamento vi potete sbizzarrire. Potete mettere tutto in una teglia grande e porzionare al momento di servire, oppure preparare delle monoporzioni in ciotole di terracotta. Ciò che non può mancare è un po’ di panna o besciamella sul fondo e sopra, un poco di salsa di pomodoro e una spolverata di grana.

Rotolo di pasta zucchine e ricotta: trucchi e consigli.

Per esperienza posso dirvi che se utilizzate la pasta secca da cuocere, dovrete prestare attenzione a dove tagliate la pasta. Nei punti di giuntura infatti è più spessa e questo potrebbe rovinare il risultato finale con un taglio non proprio perfetto. Se invece utilizzate le sfoglie di pasta fresca, essendo sottili, non dovreste incontrare difficoltà. Meglio ancora se preparate la pasta fresca fatta in casa: potrete dargli forma e lunghezza desiderata senza fare giunte.

Il ripieno da me utilizzato è piuttosto semplice. Mi piace molto l’accostamento ricotta e zucchine, magari arricchita con pesto, tuttavia potete sperimentare ripieni diversi in base alla stagione. Ottimo con i funghi, gli spinaci o la zucca. Basterà sostituire alle zucchine ciò che più vi piace.

Rotolo di pasta zucchine e ricotta

Serves: 2
Cooking Time: 40 minuti

Ingredients

  • 200 g di Pasta all’uovo fresca o secca a piacere
  • 2 Zucchine
  • 250 g di Ricotta
  • 50 g di Formaggio grattugiato
  • 1 spicchio di Aglio
  • 2 cucchiaio di Olio
  • Besciamella (ricetta nel post sopra) oppure Panna

Instructions

1

Se decidete di utilizzare la pasta secca, cuocetela per il tempo indicato sulla confezione e raffreddatela subito in acqua fredda.

2

Preparate il ripieno: lavate le zucchine, privatele delle estremità e grattugiatele con la grattugia a fori grossi. Mettetele in una padella larga con l’olio e lo spicchio di aglio. A piacere unite delle spezie (a me piace molto l’insaporitore per pesce della cannamela) e portate a cottura regolando di sale. Una volta cotte, lasciatele raffreddare e amalgamatele alla ricotta e al grana, creando un ripieno omogeneo.

3

Prendete i fogli di pasta e disponete un velo di ripieno mantenendovi lontani un centimetro dai bordi. Volendo potete aggiungere altri tipi di formaggio filante al centro, come vedete nella foto sotto.

4

Quindi arrotolatela e tagliatela a fette di 3 centimetri.

5

Sul fondo di una pirofila disponete la besciamella, quindi adagiatevi sopra i rotoli di pasta. Cospargete con un altro poco di besciamella o panna e salsa di pomodoro a piacere. Completate con una spolverata di grana e e infornate a 180°C per 25-30 minuti.

Notes

Potete preparare questo piatto anche prima e infornarlo poco prima di servirlo ed è ottimo se avete degli ospiti.

passaggi rotolo di zucchine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love