Antipasti

Rotolini di Insalata Russa

rotolini di insalata russa

Anche oggi desidero stupirvi con una ricettina mooolto natalizia: i Rotolini di Insalata Russa. Sono semplicissimi da preparare, ma soprattutto li potete realizzare anche un paio di giorni prima (la cosa importante è che gli ingredienti siano freschi) e conservare in frigo.

Si sa, infatti, che a Natale si hanno mille cose a cui pensare: la tavola da apparecchiare, gli ospiti da ricevere, i regali da preparare e impacchettare e se si deve anche preparare il pranzo o la cena della vigilia all’ultimo momento allora diventa davvero stancante! Per questo motivo cerco sempre di portarmi avanti preparando quello che si può con uno o due giorni di anticipo. Tranquilli, la qualità non verrà in alcun modo compromessa, anzi! Moltissime cose, se preparate prima, fondono tra loro i sapori e rendono il piatto più gustoso. I miei rotolini di Insalata Russa fanno parte di questi piatti.

Ovviamente, potete decidere quanto complicarvi la vita: potete comperare la maionese già pronta e il misto surgelato per insalata russa e assemblare, oppure dedicarvi alla preparazione dell’uno e dell’altro. Se siete temerari potete anche preparare il pane, ma questa è davvero un’altra storia.

Rotolini di Insalata Russa

Stampa ricetta
Porzioni: 4

Ingredienti

  • 1 confezione di Pane per Tramezzini
  • 2 dosi di Insalata Russa (con Maionese di soia*)

Procedimento

1

Con un mattarello stendete leggermente le fette di pane in modo da compattarle.

2

Disponete su ciascuno di esse uno strato, spesso circa come il pane, di insalata russa lasciando liberi un paio di centimetri dalla parte del lato più corto.

3

Arrotolate premendo leggermente, avvolgetelo ben stretto in un foglio di pellicola e riponetelo in frigo. Procedete così fino ad esaurire gli ingredienti.

4

Prima di servire, toglieteli dal frigorifero e ricavatene delle fette spesse circa un centimetro.

5

Disponetele su un piatto di rucola e servite!

Note

*Vi lascio anche la ricetta della Maionese di Soia, molto più semplice della tradizionale ma altrettanto gustosa: 50 ml di Latte di Soia (negli ingredienti devono esserci solo acqua, soia e al massimo sale) 100 ml di Olio di Semi 1 cucchiaio di succo di Limone 1 cucchiaino di Senape Sale Con il mixer ad immersione frullate tutti gli ingredienti per alcuni istanti e il gioco e fatto! Non è una pubblicità ma vi consiglio il latte di Soia Ecolife, Valsoia e Provamel. Alcuni dicono anche Biotrend (quello del Lidl per intenderci) ma non ne sono sicura. Se decidete di usare questa ricetta, raddoppiate le dosi per le quantità indicate di verdure e pane.

Potrebbe piacerti anche...

2 Comments

  • Reply
    Caterina
    17 dicembre 2015 at 13:42

    Bellissima ricetta!!!! complimenti la farò presto =)

  • Reply
    Luana
    17 dicembre 2015 at 17:58

    Ottima idea! L’insalata russa è sempre buona in ogni sua forma 😀

  • Leave a Reply

    This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.