Risotto alle fragole profumato al pepe rosa

Risotto alle fragole

Sarà anche un classico, sarà anche un po’ kitsch, ma il risotto alle fragole ha un suo perché. Non mi ero mai arrischiata a prepararlo, forse perché temevo che risultasse troppo dolce, ma quando ho acquistato le fragole l’ultima volta erano talmente buone che mi sono decisa. Per dargli un tocco di sapore in più ho aggiunto del pepe rosa pestato. Una vera chicca che darà al vostro risotto con le fragole un profumo favoloso.

Io ho deciso di mantecare a cottura ultimata con un caprino per dare un tocco di sapore in più, ma devo dire che non è indispensabile. Era davvero buono anche senza. Vediamo insieme come preparare questo bellissimo risotto. Una ricetta primaverile che entra di diritto nella categoria dei risotti particolari e che vi farà fare bella figura con tutti.

Se posso darvi giusto qualche consiglio, oltre a quelli che ho già raccolto per la preparazione del risotto perfetto, vi direi di scegliere fragole italiane, possibilmente a chilometro zero o biologiche: sarete certi che tutto il sapore della Primavera finirà nel vostro piatto, esaltata dal gusto deciso del pepe rosa, una bacca molto aromatica ma non piccante perfetta come abbinamento non solo da un punto di vista cromatico. Se poi non vi dovesse piacere il caprino, anche un formaggio spalmabile andrà benissimo.

Ricetta risotto alle fragole
Ricetta risotto alle fragole

Risotto alle fragole con pepe rosa mantecato al caprino

Primi piatti Italiana
Serves: 2
Prep Time: 10 minuti Cooking Time: 20 minuti Total Time: 30 minuti

Un classico un po’ kitsch il risotto alle fragole è ideale se volete provare un primo piatto diverso. Profumate il risotto con le fragole al pepe rosa.

Ingredients

  • 150 g di Riso per risotti (io ho utilizzato il riso Acquerello)
  • 200 g di Fragole Mature
  • 50 g di Caprino
  • 1 Scalogno
  • 1 noce di Burro
  • 1/2 bicchiere di Vino Bianco
  • 0,5 l di Brodo Vegetale
  • 1 cucchiaino di Pepe Rosa
  • Sale

Instructions

1

Come già detto in altre ricette di risotti, io preferisco utilizzare una pentola in ceramica. A differenza delle pentole tradizionali, conduce il calore in modo uniforme e graduale portando a cottura le pietanze senza alterarne il gusto.

2

Sciogliete il burro in una pentola e unite lo scalogno tritato finemente.

3

Fate rosolare finché sarà tenero, aggiungendo se necessario un cucchiaio di acqua.

4

Aggiungete poi il riso e tostatelo per un paio di minuti.

5

Sfumate quindi con il vino bianco e, una volta evaporato l’alcool, aggiungete le fragole lavate e tagliate a tocchetti. Non è necessario frullarle perchè in cottura tenderanno naturalmente a disfarsi.

6

Coprite il riso a filo con il brodo bollente e iniziate la cottura. Il tutto dovrà sobbollire piano. Aggiungete brodo solo quando il riso tenderà ad asciugarsi.

7

A cottura quasi ultimata aggiungete il pepe rosa pestato con un pizzico di sale. Se non avete un mortaio, potete utilizzare un pesta carne mettendo il pepe tra due pezzetti di carta forno. Il riso cuocerà in circa 15-20 minuti. Potete decidere se tenerlo cremoso, all’onda, oppure se farlo asciugare un po’ di più.

8

A cottura ultimata togliete la padella dal fuoco e unite il caprino. Mescolate velocemente e distribuite nei piatti. A piacere potete aggiungere in mantecatura anche un paio di cucchiai di formaggio grattugiato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love