Risotto al Radicchio e Noci

Risotto radicchio e noci

Vi starete chiedendo se effettivamente serva un’altra ricetta nel web del Risotto Radicchio e Noci. La risposta è sì e ora ve la motivo. Nella mia carriera ai fornelli ho preparato diverse volte il risotto al radicchio ma non mi era mai capitato di incappare in una versione così gustosa. Già perché le noci non vengono aggiunte come spesso accade alla fine, ma frullate fino a ottenere una salsa.

In sostanza, avrete un risotto al radicchio e noci cremoso ed estremamente saporito e nessuno si renderà conto che è anche vegano. La salsa di noci infatti è perfetta per mantecare il tutto e dargli una spinta di sapore incredibile.

Il procedimento è davvero molto semplice perché come per tutti i risotti si parte dal soffritto. Si aggiunge quindi il radicchio a crudo, il riso e si sfuma il tutto con il vino bianco. A poco a poco si aggiunge il brodo vegetale bollente (mi raccomando fatelo voi perché non è nemmeno parente con quello da dado) e si porta a cottura. Ma voi queste cose già le sapete perché avete letto la mia guida per un risotto perfetto.

In ultimo ho aggiunto la salsa di noci preparata con noci, aglio, latte vegetale e pane (sì, la stessa che potete utilizzare per condire la pasta) e il risultato è stato strepitoso. Non ci credete? Per questo vi lascio tutta la ricetta!

risotto radicchio e noci cremoso
risotto radicchio e noci cremoso

Risotto radicchio e salsa di noci

Risotti Italiana
Serves: 2
Prep Time: 10 minuti Cooking Time: 20 minuti Total Time: 30 minuti

Cremoso oltre ogni immaginazione, il risotto radicchio e noci è un primo piatto vegano facile e veloce da preparare.

Ingredients

  • 5 pugni di Riso per Risotto
  • 1 cespo di Radicchio Tondo
  • 1/2 bicchiere di Vino Bianco secco
  • 1/2 Cipolla
  • 1 noce di Burro Vegetale
  • 1 cucchiaio di Olio
  • Per la salsa di noci
  • 100 g di Noci sgusciate
  • 2 fette di Pane in Cassetta
  • 1/2 bicchiere di Latte vegetale
  • 1/2 cucchiaio di Lievito alimentare
  • 1/2 spicchio di Aglio
  • Sale q.b.

Instructions

1

Per prima cosa tritate finemente la cipolla e rosolatela in un tegame insieme a olio e burro.

2

Una volta trasparente, unite il radicchio e il riso e tostate quest’ultimo un minuto o due prima di sfumare con il vino bianco.

3

Quando non sentirete più i vapori dell’alcool sollevarsi dalla padella, iniziate ad aggiungere il brodo poco per volta in modo che copra appena il riso. Portatelo a cottura aggiungendo sempre brodo poco per volta. In totale ci vorranno circa 18 minuti.

4

Nel frattempo bagnate il pane nel latte quindi frullatelo insieme agli altri ingredienti fino a ottenere una salsa liscia. Se necessario potete regolare la consistenza con dell’altro latte o un poco di brodo.

5

Una volta pronto il riso, unite la salsa e mantecate bene fuori dal fuoco. Servite immediatamente decorando a piacere con dei gherigli di noci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love