Riso con spinaci in crema e ricotta

riso con spinaci

L’ora si fa tarda e sarete a caccia di qualcosa da portare in tavola, magari veloce come il riso con spinaci. Un piatto semplice e nutriente, vi permette di portare in tavola in poco tempo e in un’unica portata la cena.

Era da tempo che desideravo preparare un piatto di riso separato dal condimento. Credo di aver visto qualcosa del genere alla TV, forse ho visto troppe puntate di Masterchef e mi sono montata la testa. Così oggi a pranzo mi sono decisa. Miracolosamente mi sono ricordata di mettere a cuocere il riso integrale per tempo. Richiede infatti 40 minuti di bollitura oppure 20 minuti nella pentola a pressione. Voi potete preparalo con un semplice riso fino se non avete tempo, oppure con il riso basmati. Avrei potuto anche prepararlo sotto forma di risotto con spinaci, ma in questo modo la ricetta è più sbrigativa.

Riso agli spinaci e ricotta

Serves: 2
Prep Time: 30 minuti Cooking Time: 20 minuti

Ingredients

  • 150 g di Riso (meglio integrale)
  • 4 cubetti di Spinaci Surgelati
  • 100 g di Ricotta
  • 1 spicchio di Aglio
  • 1 cucchiaio di Olio Evo
  • Sale

Instructions

1

Come prima cosa mettete a lessare il riso in abbondante acqua salata. Il tempo di cottura varia a seconda della tipologia, quindi fate affidamento a quanto riportato sulla confezione.

2

A parte mettete gli spinaci surgelati in una padella, senza aggiungere acqua. Lasciateli andare a fuoco basso finchè si saranno scongelati.

3

A questo punto unite olio, aglio e sale e fate insaporire. Ho di recente scoperto che è possibile far scongelare gli spinaci in una boule con acqua tiepida. In questo modo avrete anche la possibilità di dargli un’ulteriore sciacquata. So che questo implica avere tempo, quindi fate come siete comodi.

4

Una volta insaporiti, rimuovete l’aglio, unite la ricotta e frullateli con il mixer ad immersione. Se necessario potete aggiungere un filo di latte, di olio o di acqua del riso. Dovrete ottenere una consistenza liscia. Rimettete in padella a scaldare.

5

Quando anche il riso sarà pronto, stendete la crema di spinaci sul fondo del piatto, adagiatevi il riso e a piacere completate con semi di sesamo bianchi e neri.

6

Potete anche mescolare tutto insieme insaporendo con formaggio grattugiato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love