Ravioloni alle Nocciole, solo per veri golosi

Ravioloni alle nocciole

I ravioloni alle nocciole sono un fantastico dolcetto, ideale da gustare dopo cena o come merenda, molto facile da preparare. La ricetta viene da un libro di Dolci e biscotti, e dato il ridotto contenuto di burro ho deciso di provarla.

Con il tempo li ho preparati usando una pasta frolla vegana, quindi senza burro e senza uova. Ho utilizzato per quella frolla una ricetta di Montersino ma devo confessarvi che non lui non è tra i miei pasticceri preferiti. Anzi. Devo ammettere però che la frolla è davvero ottima, nulla da invidiare a quella tradizionale al burro.
Questi ravioloni alla nocciola sono davvero buonissimi e possono essere farciti anche con altri ingredienti, come la mia marmellata di ciliegie per esempio! Via libera però anche a creme di pistacchi, crema pasticcera o confetture varie.

Ravioloni alle nocciole Pinterest
Ravioloni alle nocciole Pinterest

Ravioloni alle nocciole, ma non solo!

Se mi seguite da un po’ sapete che non amo i dolci. Ne preparo pochi e sono sempre a caccia di varianti senza burro e senza uova. Da una parte per cercare di ridurre il contenuto calorico, dall’altra perché non sempre ho in casa tutti gli ingredienti. Inoltre, un altro mio problema, è che pur non amando i dolci, se me li trovo in cucina finisco con il mangiarli e questo non va bene per la mia linea che tende a diventare un punto.

Quindi, come detto sopra, potete provarli con la frolla vegana, senza burro nè uova, e farcire con ingredienti a piacere. Ottime le creme di nocciola, meglio se senza olio di palma, ma anche le confetture. Mi raccomando leggete sempre l’etichetta di queste ultime e scegliete quelle che hanno la maggior percentuale di frutta. Ci sono alcune marche particolarmente attente che utilizzano pochissimo zucchero e nessun additivo. Date un occhiata allo scaffale del supermercato. Non è detto che una marca poco nota abbia prodotti di scarsa qualità.

Detto questo vediamo la ricetta!

Ravioloni alle nocciole

Serves: 8
Cooking Time: 40 minuti

Ricetta di ravioloni alle nocciole, un dolce facile a base di pasta frolla e crema di nocciole, ideale per la merenda o per un dolcetto sfizioso.

Ingredients

  • 250 g di Farina 00
  • 100 g di Zucchero
  • 80 g di Burro
  • 2 Tuorli
  • 2 cucchiai di Nutella
  • 50 g di Nocciole tritate
  • 1 Limone non trattato
  • 6 cucchiai di latte
  • 1/2 bustina di Lievito per Dolci
  • sale

Instructions

1

Mescolate la farina con lo zucchero, un pizzico di sale, il lievito, il burro ammorbidito ridotto a pezzi, i tuorli, la scorza del limone grattugiata e il latte tiepido, tutto nella planetaria o con un mixer. Dovrete ottenere un impasto simile a quello della frolla.

2

Lasciatelo riposare in frigorifero avvolto nella pellicola per un’ora, quindi stendetelo con il mattarello. Ricavate dei cerchi di otto centimetri con un coppa pasta e ponete al centro un cucchiaino di crema di nocciole che avrete mescolato alle nocciole tritate.

3

Spennellate il bordo con dell’acqua e chiudete bene schiacciando con una forchetta per fare anche una sorta di decorazione. Cuocete a 180°C per 20 minuti.

4

Serviteli spolverati con lo zucchero a velo.

Notes

Crema di nocciole ma anche pasticcera, marmellata o confettura. Tutte le varianti possibili le trovate citate nel post sopra la ricetta insieme alla frolla più leggera senza burro ne uova.

2 risposte a “Ravioloni alle Nocciole, solo per veri golosi”

  1. Avatar Giovanna

    Golosissime!!!!!

  2. Avatar Luana

    Gli adoro! Sono golosissimi! 🙂 Li hai mai provati con la marmellata?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love