Quesadillas funghi e spinaci cotta al barbecue

quesadillas

Prepariamo delle ottime quesadillas a partire dalle mitiche tortillas e scopriamo l’origine del nome

Adoro la cottura al barbecue, ma talvolta è difficile trovare qualcosa da cucinare se non si mangia la carne. Curiosando nei vari libri a disposizione, ho trovato queste quesadillas funghi e spinaci e ho deciso che valeva la pena provare. Il ripieno è molto semplice e chiaramente per cuocerla non è necessario accendere il barbecue, basta il forno o una padella. Se però lo avete acceso per altre preparazioni, il sapore del piatto ne trarrà giovamento.

Le quesadillas, tipiche della cucina messicana, vengono servite solitamente come antipasto. Sono costituite da due tortillas di mais farcite con formaggio, queso in lingua locale. Ecco dunque spiegato il perché del nome. Pur rimanendo il formaggio l’ingrediente base, le quesadillas vengono poi arricchite con verdure o pollo. Inoltre, non è raro trovare tortillas preparate con farina di mais autoctono, come il prezioso mais blu.

Per semplificare la preparazione, potete utilizzare oltre alle tortillas già pronte, la mia ricetta con la farina 00. Non saranno uguali all’originale, ma lavorare la farina di mais risulta essere piuttosto complicato.

Quesadillas funghi e spinaci

Serves: 2
Cooking Time: 15 minuti

Ingredients

  • 100 g di groviera
  • 200 g di spinaci freschi o 2 cubi di quelli surgelati
  • 8 funghi champignon
  • 2 tortillas (anche 2 piadine vanno bene)
  • Per la salsa aioli: 100 g di maionese
  • 2 cucchiai di succo di lime
  • 1 cucchiaino di peperoncino
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 spicchio di aglio tritato

Instructions

1

Grigliate i funghi dopo aver rimosso il gambo.

2

Nel frattempo, se decidete di usare gli spinaci surgelati, dovete cuocerli in padella per qualche minuto dopo che si saranno sgelati. Se usate quelli freschi, il calore finale del barbecue basterà a cuocerli.

3

Grattugiate il groviera con una grattugia a fori grossi e scaldate le tortilla qualche minuto.

4

Farcitele con i funghi a fette, gli spinaci e il formaggio. Chiudete e rimettete sul barbecue per qualche minuto.

5

Per preparare la salsa aioli, mescolate tutti gli ingredienti in una ciotolina. Sarebbe meglio preparare la salsa con un po’ di anticipo, anche il giorno prima. In questo modo i sapori si amalgamano.

6

Servite la quesadillas funghi e spinaci calda e filante con la salsa. Ottima anche tagliata a quadratini come aperitivo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love