Polpette di ricotta al profumo d’estate

Polpette di ricotta

Il profumo dell’estate e anche un po’ dell’Italia, a mio parere è quello dell’origano. Ne basta un pizzico sulla pizza per dargli una carica unica, per non parlare poi di come rende l’insalata di pomodori un piatto vincente. Spostandoci nel bacino del mediterraneo, l’abbinamento per eccellenza dell’origano è con la feta.

Ecco dunque cosa mi ha spinto ad insaporire queste piccole polpette di ricotta con l’origano. Bastano pochissimi ingredienti per prepararle e una velocissima cottura in padella per ottenere una ricetta vegetariana da leccarsi i baffi. Tenete sempre una confezione di ricotta in frigorifero: le ricette con la ricotta che è possibile preparare sono infinite e vi salvano la cena!

Le polpette di ricotta al forno sono più leggere, ma comunque deliziose, quindi se desiderate un piatto meno calorico questa è la soluzione che fa per voi. Sono ottime sia fredde che calde, servite come antipasto o secondo piatto. A piace potete sostituire l’origano con il prezzemolo o con altre erbe aromatiche a vostro piacere.

polpette di ricotta

Polpette di ricotta al profumo di origano

Polpette Italiana
Serves: 2
Prep Time: 5 minuti Cooking Time: 5 minuti Total Time: 10 minuti

Le polpette di ricotta si sono una ricetta vegetariana facile pronta in pochi minuti. Ottime al forno o in padella, calde o fredde, come antipasto o secondo piatto.

Ingredients

  • 250 g di Ricotta
  • 1 Uovo
  • 3 cucchiai di Formaggio grattugiato
  • Pangrattato qb
  • Origano fresco qb
  • Sale e pepe

Instructions

1

Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti eccetto il pangrattato. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

2

Aggiungete ora il pane poco alla volta fino ad ottenere un impasto piuttosto asciutto. Non esagerate perché il pane tende ad assorbire con il tempo e potreste trovarvi con delle polpette eccessivamente asciutte. Iniziate con 3 cucchiai quindi lasciate riposare per 5 minuti prima di aggiungerne altro.

3

Formate poi delle polpettine della forma desiderata e passatele nel pangrattato.

4

Friggetele in un un filo di olio finché dorate.

Notes

Per un tocco di sapore in più aggiungete della scorza di limone BIO grattugiata. Le polpette di ricotta possono essere cotte al forno a 200°C per 15 minuti, girandole a metà cottura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love