Polpette miglio patate e rucola

polpette miglio patate

Ogni tanto mi trovo in difficoltà nel preparare secondi piatti diversi dal solito, magari integrando anche alimenti un po’ alternativi come miglio, quinoa e altri cereali minori. Per questo ho pensato di preparare delle polpette miglio patate e rucola perchè loro, le polpette dico, ci sono sempre e ti aiutano come possono nel loro piccolo a creare piatti buoni e sani.

Questa è una ricetta davvero semplice, ideale da gustare fredda con una salsa allo yogurt (magari insaporita con aglio o erba cipollina), ottime calde, con un cucchiaio di ketchup per far contenti i bimbi. Le polpette inoltre sono ottime da portare al lavoro o da gustare durante un pic nic primaverile. In sostituzione alla rucola potete utilizzare gli spinaci o altre verdure a foglia. Il bello del miglio infatti è che anche se non contiene glutine, l’amido che rilascia in cottura contribuisce a tenere insieme il tutto, un po’ come abbiamo visto con le polpette di miglio e melanzane.

Polpette miglio, patate e rucola

Serves: 4
Cooking Time: 30 minuti

Ingredients

  • 200 g di Patate lesse
  • 200 g di Miglio
  • 2 cucchiai di Semi di Sesamo
  • 1 mazzetto di Rucola
  • 1 spicchio di Aglio
  • 1 bustina di Zafferano
  • 1 cucchiaino di Curcuma
  • Farina di mais
  • Olio di semi per friggere
  • Sale

Instructions

1

Cuocete il miglio come indicato sulla confezione. Solitamente va lessato per circa 20 minuti in acqua salata. Una volta pronto, conditelo con un’emulsione fatta sbattendo un cucchiaio di olio con lo zafferano e la curcuma.

2

Schiacciate con una forchetta le patate, che possono anche essere quelle avanzate il giorno prima, unite il miglio, la rucola tagliuzzata (io di solito la trito con le forbici), l’aglio schiacciato con l’apposito attrezzo o tritato finemente, sale, pepe e i semi di sesamo pestati.

3

Amalgamate bene il tutto, prima con un cucchiaio poi con le mani, fino ad ottenere un composto uniforme. Lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti se potete.

4

Ungetevi le mani e formate delle crocchette tonde e appiattitele, passatele nella farina e friggetele in un filo di olio.

5

Servitele calde con una salsa allo yogurt o con del ketchup.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love