Polpette di Lenticchie Vegan

Polpette di lenticchie vegan

Oggi avevo voglia si sperimentare nuovi abbinamenti. Ho deciso allora di preparare le polpette di lenticchie vegan e arricchirle con una sorta di sugo a base di pomodoro, verdure e burro di arachidi. Il risultato? Delle polpette morbide e profumate, servite con un sugo di pomodoro che si sposa benissimo con il pure! Insomma, la cena preferita di tutti i bambini!

Mi stavo infatti chiedendo cosa cucinare per cena quando mi è venuto in mente di avere delle lenticchie in scatola in dispensa, acquistate con l’idea di preparare delle polpette di legumi. Ho recuperato quindi il mio fedelissimo robot da cucina, un mixer munito di lame nella parte bassa proprio come il Bimby, è mi sono dedicata alla preparazione delle polpette di lenticchie senza uova.

Non dovete preoccuparvi della loro consistenza: grazie al giusto equilibrio degli ingredienti scoprirete come preparare delle polpette di lenticchie vegan, senza uova né latte. Al primo assaggio rimarrete estasiati dalla loro morbidezza, ma ancor più dal sapore corposo della salsa di accompagnamento. Dal momento che le polpette di lenticchie sono piuttosto versatili, ne ho preparate diverse varianti:

Ricetta polpette di lenticchie
Ricetta polpette di lenticchie

Polpette al sugo con lenticchie e burro di arachidi

Polpette Italiana
Serves: 4
Prep Time: 10 minuti Cooking Time: 20 minuti Total Time: 30 minuti

Le polpette di lenticchie vegan sono una delle ricette vegane più semplici e gustose che possiate preparare. Ecco la mia ricetta con le lenticchie.

Ingredients

  • 1 lattina di Lenticchie
  • 1 Carota Lessa
  • 1 cucchiaio di Burro di Arachidi
  • 1 cucchiaino di Curcuma
  • Sale e pepe q.b.
  • Per il sugo di pomodoro:
  • 2 cucchiai di misto per soffritto
  • 200 ml di Salsa di pomodoro
  • 1 cucchiaio di Olio
  • Sale

Instructions

1

Scolate le lenticchie dal liquido di governo e sciacquatele abbondantemente.

2

Trasferiteli in un mixer con la carota, la curcuma e il burro di arachidi.

3

Frullate fino ad ottenere un composto liscio, quindi aggiungete pangrattato poco per volta. Dovrete ottenere un impasto lavorabile con le mani. L’ideale sarebbe lasciarlo un po’ umido e trasferirlo in frigorifero per almeno mezz’ora.

4

Formate poi le polpette e passatele nel pane grattugiato.

5

Nel frattempo rosolate il misto per soffritto con l’olio. Aggiungete le polpette e fatele dorare velocemente. Aggiungete quindi la salsa di pomodoro e cuocete per 10-15 minuti.

6

Una volta cotte le polpette, prelevatele e tenetele in caldo. Con un mixer ad immersione frullate il sugo, quindi rimettete le polpette e servite. Non è necessario frullare il sugo di pomodoro, ma trovo che sia davvero ottimo. Servite le polpette con un buon pure di patate.

Come fare le polpette di lenticchie
Come fare le polpette di lenticchie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love