Pizzette di zucchine, una ricetta diversa

Pizzette di zucchine

La pizza, si sa, è uno dei piatti più amati al mondo. Ne esistono davvero moltissime versioni: le pizzette di melanzane, quelle con una base di cavolfiore e le mie nuove pizzette di zucchine.

L’idea alla base è piuttosto semplice. Affettare le zucchine, condirle con un poco di salsa di pomodoro e della mozzarella, meglio quella apposita per pizza. Ora vi confesserò anche perché sono arrivata al punto di preparare queste pizzette di zucchine.

Perché preparare delle pizzette di zucchine?

Come molti di voi sapranno possiedo un piccolo orto che mi regala crucci e soddisfazioni. Talvolta mi capita di non vedere le zucchine. Si nascono sotto le foglie più grandi e quando finalmente si fanno trovare è troppo tardi. Molti le buttano via pensando che siano amare e non più commestibili, ma io non ce la faccio proprio! Dopo tanta fatica, buttare i frutti del mio orto non mi piace proprio.

Così ho pensato che creandone delle fette piuttosto spesse, all’incirca di un centimetro, e grigliandole, sarebbero state perfette per questo scopo. Grigliare le zucchine è fondamentale per togliere l’eccesso di acqua di vegetazione. Anche la salsa deve essere piuttosto “asciutta” in modo che non comprometta il risultato finale.

Potete personalizzare queste pizzette di zucchine con tutti gli ingredienti che vi piacciono: olive, capperi, funghi… Come per la pizza tradizionale non c’è limite alla fantasia.

Ricetta pizzette di zucchine
Ricetta pizzette di zucchine

Pizzette di zucchine

Antipasti Italiana
Serves: 2
Prep Time: 10 minuti Cooking Time: 15 minuti Total Time: 25 minuti

Gustose, leggere e senza glutine, le pizzette di zucchine sono un antipasto ma anche un secondo piatto perfetto per l’estate.

Ingredients

  • 1 Zucchina grande
  • 50 g di Mozzarella per pizza
  • 2 cucchiai di Salsa di Pomodoro
  • Sale

Instructions

1

Come prima cosa lavate la zucchina, privatela delle estremità e ricavatene delle fette spesse un centimetro.

2

Grigliatele 3 minuti per lato circa, dovranno risultare tenere.

3

Salate leggermente, conditele con un poco di salsa di pomodoro (mi raccomando, non deve essere acquosa) e un poco di mozzarella per pizza tagliata a dadini.

4

Infornate in modalità grill per un paio di minuti, finché il formaggio non si sarà sciolto.

Notes

Potete preparare anche le pizzette di melanzane, comunque ottime e leggere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love