Pesche sciroppate fatte in casa

Sono sempre titubante ad acquistare le pesche sciroppate. E’ vero che sono molto buone, ma tra gli additivi e la confezione di latta, finisco sempre con il desistere. Così quando è la stagione e al supermercato trovo in offerta le pesche percoche, la varietà ideale per questa preparazione, ne compro 4-5 kg e le preparo in casa.

Potete utilizzare zucchero bianco o zucchero di canna, il risultato sarà comunque ottimo e si conserveranno per tutto l’inverno. Sempre che non le finiate prima!

Pesche Sciroppate 1

Pesche sciroppate

Ingredienti:

  • 1 kg di Pesche Percoche
  • 200 g di Zucchero
  • 500 g di Acqua
  • 1 Limone (solo il succo)

Procedimento:

Lavate accuratamente le pesche sotto acqua corrente, quindi aiutandovi con un coltello o meglio ancora con un pelapatate, sbucciatele accuratamente.

Tagliatele a fette e mettetele in una ciotola colma di acqua in cui avrete spremuto il succo del limone. Questa operazione farà si che la frutta non annerisca.

Fatto ciò, preparate lo sciroppo mettendo in un tegame dal fondo spesso l’acqua e lo zucchero e fate bollire per qualche minuto.

Come sterilizzare i vasetti di vetro per le conserve.

Trasferite le pesche nei vasetti accuratamente sterilizzati quindi copritele con lo sciroppo. Chiudete immediatamente con il tappo e capovolgeteli. In questo modo dovrebbe crearsi il sottovuoto. Se ciò non fosse, procedete disponendo i barattoli in una pentola capiente, copriteli di acqua, portate a bollore e lasciate bollire per 20 minuti. Lasciate quindi raffreddare completamente i vasetti nell’acqua, anche per tutta la notte.

Le vostre pesche sono pronte per essere gustate, ma vi consiglio di attendere almeno un mese prima di consumarle in modo che abbiano il tempo di insaporirsi.

Seguimi sulla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sulle ultime ricette!

Il Cucchiaio Verde

Una risposta a “Pesche sciroppate fatte in casa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love