Patatine fritte fatte in casa

Patatine fritte

Non so il tempo di essere andata a mangiare in un fast food. Perchè? Forse perchè le patatine fritte hanno ben 17 ingredienti?

Badate bene: questa non vuole essere un’arringa nei confronti dei fast food, fate ciò che volete, ma se ve li fate in casa guadagnate in salute e in gusto e anche la vostra fatica verrà pienamente ricompensata. In questo post parliamo delle patatine.

Io acquistai tempo fa la Mini Friggitrice delle Silvercrest al Lidl in cui entra al max un litro di olio e patatine per due persone. Con questi parametri, lascio scaldare l’olio per 30 minuti e friggo le patatine per altri 30minuti. E’ davvero molto e non capivo perchè quelle del ristorante richiedessero molto meno tempo. Poi documentandomi ho scoperto che sono prefritte. Che volpe che sono.

Il risultato fidatevi che con il mio metodo è ottimo. Le patatine sono croccantissime fuori e morbide dentro e non assorbono un filo d’olio. Ecco la mia ricetta per le patatine fritte fatte in casa.

Come fare le patatine fritte
Come fare le patatine fritte

Patatine fritti: trucchi & consigli per averle croccanti

Contorni Italiana
Prep Time: 10 minuti Cooking Time: 30 minuti Total Time: 40 minuti

Le patatine fritte fatte in casa, partendo dalle patate intere, sono piuttosto articolate da preparare. Ecco i miei consigli, basati su svariati fallimenti, per ottenere delle patatine fritte perfette.

Ingredients

  • Patate con la buccia rossa ideali per friggere
  • Olio di semi (io uso quello di girasole)
  • Sale

Instructions

1

Lavate le patate e sbucciatele.

2

Con l’aiuto dell’apposito attrezzo ricavate i bastoncini, se non disponete di questo “indispensabile” aggeggio, potete tagliarle al coltello della dimensione che preferite. A me piacciono quelle tradizionali (saranno in sezione di 0,5cm x 0,5 cm).

3

Riempite una boule con dell’acqua fredda e riponetela in frigo. Lasciateci a mollo le patate per almeno due ore così che perdano l’amido quindi sciacquatele.

4

Mettete sul fuoco una pentola con dell’acqua e portate a bollore, quindi tuffateci le patatine per 5 minuti da quando l’acqua riprenderà a bollire.

5

Solatele e mettetele nel cestello della friggitrice a scolare. Se non disponete della friggitrice potete tranquillamente usare una padella.

6

L’olio, quando andrete a mettere le patatine, dovrà essere attorno ai 180°C.

7

La frittura, al contrario di quello che pensavo la prima volta che ci ho provato, richiede tempo: per avere delle patatine croccanti ci vorranno all’incirca 20 minuti.

8

Scolatele con una schiumarola, mettetele su un foglio di carta assorbente o per fritti e salatele.

Una parola sull’olio. L’ideale per friggere sarebbe quello di semi di arachide perchè ha un punto di fumo più alto. Io ho ottenuto ottimi risultati anche con quello di mais.
Inoltre, con questo metodo le patatine non assorbono olio. Poichè io lo uso per due fritture prima di gettarlo, rimettendolo nella sua bottiglia ho notato che non ne manca nemmeno un goccio e le stesse patatine messe su carta assorbente non sporcano.

Con il tempo ho ideato un modo più veloce, più sano e ugualmente gustoso per prepararle: sono le patatine al forno come fritte. Da quando le ho scoperte ho smesso di acquistare prodotti prefritti!

6 risposte a “Patatine fritte fatte in casa”

  1. Avatar valeria

    ciao, vorrei acquistare anche io la minifriggitrice della lidl. dici che ne vale la pena? noi mangiamo il fritto non molto spesso ma quella avendo prezzo e ingombro esigui ci attira….

    1. Avatar admin

      Ciao! Io mi trovo bene e proprio come dici tu è comoda perchè tiene poco spazio. Te la consiglio proprio! Inoltre contenendo solo un litro di olio, anche lo spreco è davvero ridotto.

      1. Avatar valeria

        è che 30 minuti mi sembrano davvero tanti rispetto a quanto ci metto di solito a scaldare lolio in padella..

        1. Avatar admin

          Lo so ci mette un po’, ma se usi le patatine prefritte surgelate fai molto prima… dimmi pure se vuoi altre info 🙂

          1. Avatar Giovanna Ciani

            Quanto tempo fai scaldare l’olio prima di metterci le patatine? Io oggi ho provato con le indicazioni della confezione e non sono stata per niente soddisfatta.

          2. Avatar admin

            Purtroppo molto dipende dalla friggitrice. L’unico modo per regolarti è misurare la temperatura dell’olio a parte e lasciarle andare fino a che alla vista non ti sembreranno ben croccanti. Anche io le prime volte pensavo ci mettessero meno tempo e invece..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love