Primi piatti

Pasta con zucchine e carote, ricetta veloce

pasta con zucchine e carote

Una sera, al ristorante con degli amici, già preoccupata di non riuscire a trovare nel menù qualcosa di vegetariano, sono rimasta piacevolmente sorpresa da questa pasta con zucchine e carote.

La proprietaria, gentilissima, ha cucinato dei deliziosi maltagliati con sugo di zucchine e carote, tagliate alla julienne e insaporite in un soffritto di scalogno e olio. Il tutto è reso cremoso dall’aggiunta della ricotta. E’ un piatto tanto semplice quanto gustoso, il cui sugo si prepara nel tempo di cottura della pasta il che, a detta di alcuni, è l’ideale.

Per la pasta ho scelto un formato regionale sardo Is Maccaronis de Busa, preparata con grano duro e trafilata al bronzo. Inoltre il lento processo di essiccazione la rende porosa e ruvida, ideale per catturare meglio il sugo. Voi potete scegliere il formato che preferite.

Pasta con zucchine e carote

Stampa ricetta
Porzioni: 2 persone Tempo di preparazione: 5 minuti Tempo di cottura: 15 minuti

Ingredienti

  • 150 g di Pasta Maccaronis de Busa
  • 1 Zucchina
  • 1 Carota
  • 1 Scalogno
  • 100 g di Ricotta
  • Olio Evo
  • Sale e pepe
  • Grana grattugiato qb

Procedimento

1

Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata e nel frattempo dedicatevi alla preparazione del sugo.

2

Potete tagliare tutte le verdure alla julienne oppure usare, come ho fatto io, una grattugia a fori grossi, molto più veloce.

3

Grattugiate lo scalogno e rosolatelo in abbondante olio, quindi unite anche le carote e le zucchine, anch'esse grattugiate.

4

Regolate di sale e pepe, coprite e lasciate cuocere finché saranno tenere, aggiungendo se necessario qualche cucchiaio di acqua.

5

In ultimo unite la ricotta e riducetela in crema.

6

Scolate la pasta e amalgamatela al sugo, aggiungendo un poco di acqua di cottura se necessario. Impiattate e spolverizzate con abbondante grana grattugiato.

 

Potrebbe piacerti anche...

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.