Pasta matta, ideale per torte salate e stuzzichini

Pasta matta

La pasta matta è uno dei miei salva cena. Non so voi ma a me capita spesso di aver voglia di preparare una torta salata e non avere in frigorifero la pasta sfoglia o la brise. Se quest’ultima è semplice e veloce da preparare, non si può certo dire la stessa cosa della prima. In ogni caso, preparare la pasta brise richiede tempo per farla riposare e burro per prepararla. Due ingredienti che spesso mancano nella mia cucina.

La pasta matta invece si prepara con solo tre ingredienti, farina, olio e acqua, non ha bisogno di esser lasciata a riposare, è una ricetta vegana, quindi senza uova, latte o burro, e si presta in modo fantastico ad essere personalizzata.

La pasta matta per torte salate

Per dimostrarvi quanto è semplice realizzare questa ricetta, ho realizzato un video. Vi faccio vedere quanto è comodo utilizzare il robot da cucina per questo tipo di preparazioni. Non potrete sbagliare le dosi di acqua e farina, anche se decidete di modificare alcuni degli ingredienti.

E’ altrettanto semplice preparare la pasta matta a mano. Vi basterà una ciotola e un po’ di olio di gomito (non indicato negli ingredienti). Per una versione più ricca potete aggiungere all’impasto spezie ed erbe aromatiche, sia fresche che essiccate come avevo fatto tempo fa con la quiche di zucchine.

Creerete così un involucro ideale per accogliere anche delle semplici verdure saltate in padella e arricchite a piacere con del formaggio. Provatela anche per realizzare uno strudel salato o, perché no, dolce. La pasta matta infatti è ideale per questo tipo di preparazioni. Il risultato, in entrambi i casi, sarà un involucro croccante ideale per accogliere qualsiasi tipo di ripieno. Il giorno dopo tenderà ad ammorbidirsi, ma non per questo motivo sarà meno buono. Anzi! Mi è capitato di avere in frigorifero dei panzerotti prepararti con questa sfoglia vegana e si sono conservati magnificamente per 3 giorni. Chiaramente questo periodo varia a seconda del ripieno.

Vediamo insieme come preparare questa sfoglia veloce per torte salate.

Ricetta pasta matta
Ricetta pasta matta

Pasta matta, la soluzione per tutte le torte salate

Torte salate vegan Italiana
Serves: 1 panetto
Prep Time: 5 minuti Total Time: 5 minuti

Se desiderate preparare delle torte salate vegane, la pasta matta è una di quelle ricette da avere in repertorio.

Ingredients

  • 250 g di Farina 00
  • 2 cucchiai di Olio Evo
  • 1 pizzico di Sale
  • 100 ml di acqua

Instructions

1

In un mixer mettete la farina, il sale e l’olio,

2

Azionatelo e aggiungete a filo l’acqua.

3

L’impasto si compatterà velocemente, formando talvolta anche una palla.

4

Fermate il mixer, prelevate l’impasto e lavoratelo brevemente su un piano leggermente infarinato, dandogli la forma di un panetto.

5

Lasciate riposare almeno mezz’ora per non faticare troppo a tirarlo.

Notes

Io utilizzo il mixer per comodità, perché mi permette di ottenere facilmente la giusta consistenza, ma nulla vi vieta di impastare tutto a mano. Potete aggiungere all’impasto semi e spezie, oppure sostituire una parte di farina con farina di castagne, di grano saraceno o integrale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love