Pasta gratinata al forno con asparagi, primo goloso

Pasta gratinata agli asparagi

Certe volte si pensa che per portare in tavola qualcosa di sfizioso e diverso occorra stare ore e ore in cucina. La pasta gratinata al forno con asparagi è la dimostrazione che non è così.

Sebbene non ami particolarmente gli asparagi, quando arriva la stagione non posso resistere alla tentazione di acquistare un mazzetto di questi verdi ortaggi a punta. Finisco sempre col farci le stesse cose: crespelle, lasagne, risotto, o se proprio voglio osare, insalata. Così ho pensato ad una ricetta diversa, più veloce di quelle indicata, per aiutare chi di voi è sempre di corsa. La pasta con gli asparagi è ciò che fa al caso vostro. Potete prepararla il giorno prima e infornarla appena arrivate a casa. Saranno sufficienti 15 minuti per portare in tavola un piatto goloso.

Per prepara le besciamella, vi consiglio di utilizzare una delle mie ricette: ce n’è per tutti i gusti, da quella senza glutine a quella vegana, scegliete quella che preferite. Capirete presto che è semplicissimo personalizzare la ricetta della pasta con gli asparagi e renderla ogni volta un primo piatto diverso.

Ricetta pasta agli asparagi
Ricetta pasta agli asparagi

Pasta gratinata al forno con asparagi

Primi piatti Italiana
Serves: 2
Prep Time: 20 minuti Cooking Time: 40 minuti Total Time: 1 ora

Un primo piatto veloce, la pasta gratinata al forno con gli asparagi è davvero buona e si presta benissimo ad essere preparata in anticipo

Ingredients

  • 150 g di Pasta (io tortiglioni)
  • 1/2 mazzetto di Asparagi
  • 200 ml di Besciamella 
  • 2 cucchiai di Grana grattugiato
  • Sale e pepe

Instructions

1

Come prima cosa pulite gli asparagi rimuovendo la parte terminale, più legnosa. Metteteli interi in una padella larga dove possono stare sdraiati. Copriteli con acqua, salate leggermente e cuoceteli finché saranno teneri. Ci vorranno una decina di minuti.

2

Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata.

3

Una volta pronti gli asparagi, scolateli e rimuovete le punte. Frullate il gambo con la besciamella fino a creare una salsa.

4

Cotta la pasta, scolatela in una ciotola capiente. Conditela con la salsa agli asparagi, le punte e il grana grattugiato. Trasferite il tutto in una pirofila e infornate a 180°C per 15-20 minuti, finché la superficie non sarà ben gratinata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love