Pasta frolla con farina di mais, senza uova né burro

Pasta frolla con farina di mais vegan

Ecco un’altra versione della pasta frolla, la pasta frolla con farina di mais. Vi devo avvisare però: questa NON è una ricetta senza glutine. Ho utilizzato infatti un parte di farina 00 per non impazzire a legare l’impasto. Presto però creerò una pasta frolla gluten free, adatta per i celiaci e gli intolleranti al glutine.

La pasta frolla con farina di mais è l’ideale se volete ottenere un dolce rustico per via della granulosità della farina di mais. Io l’ho utilizzato per una classica crostata alla marmellata, semplice e infallibile abbinamento apprezzato da tutti. L’unica accortezza consiste nell’utilizzare la farina di mais più fine che si trova in commercio, ossia la fioretto.

Come potrete ben immaginare, anche questa volta sono partita dalla mia pasta frolla vegan che poi sono andata a modificare. Ormai è una ricetta che riuso spesso, apportando talvolta piccole modifiche. Per esempio ho sostituito l’olio di oliva con altro olio di semi, dal gusto più delicato, e ho omesso del tutto il lievito. In realtà un pizzico voi lo potete anche mettere, otterrete un impasto fragrante e delizioso.

La pasta frolla può essere preparata anche in anticipo e conservata in frigorifero fino a 3 giorni, altrimenti nel freezer. Il tempo di riposo va da un minimo di 2 ore in frigorifero (o un’ora in freezer) a tutta la notte (in questo caso niente freezer).

Ricetta frolla con farina di mais
Ricetta frolla con farina di mais

Pasta frolla con farina di mais senza uova né burro

Dolci Italiana
Serves: 1 torta o 30 biscotti
Prep Time: 10 minuti Cooking Time: 10-40 minuti Total Time: 50 minuti

Ideale per ottenere un dolce rustico, che sia crostata o biscotto, la pasta frolla con farina di mais è senza uova né burro, quindi adatta ai vegani.

Ingredients

  • 70 g di Farina di Mais fine (tipo fioretto)
  • 180 g Farina 00
  • 70 g Olio di semi
  • 125 g Zucchero
  • 60 g Acqua
  • Scorza di Limone q.b.

Instructions

1

In una ciotola mettete lo zucchero con l’acqua e la scorza del limone.

2

Mescolate in modo da farlo sciogliere, quindi unite l’olio per creare un’emulsione.

3

In ultimo unite i due tipi di farina, mescolando velocemente.

4

Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola. Lasciate in frigorifero almeno un paio di ore prima di utilizzarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love