Moussaka ricetta originale (quasi)

moussaka vegan

La prima volta che ho assaggiato la moussaka e ne ho scoperto l’esistenza è stata in gita di classe, in Grecia. Ricordo ancora perfettamente quando il pullman si fermò nel piazzale di questa trattoria e nel menù degustazione c’era questo piatto, da un lato simile alla nostra parmigiana, dall’altro molto diverso. Lo provai e ne rimasi entusiasta e credetemi, allora non ero dai gusti facili! A distanza di tempo la rimangiai in un ristorante greco della mia zona e fu un tuffo nel passato.

moussaka vegetariana

Oggi, armata di santissima pazienza, ho preparato a casa la moussaka, in chiave vegetariana/vegana ovviamente. Badate, ci vuole il suo tempo, ma se vi organizzate sono sicura che al momento dell’assaggio vi scorderete tutta la fatica fatta! Questo perché io ho preparato besciamella, ragù e melanzane grigliate, ma siete di corsa potete optare per qualche ingrediente già pronto.

Per una cenetta a tema greco, dai sapori mediterranei, consultate la sezione cucina greca!

Moussaka con la ricetta vegan e gluten free

Serves: 4 persone
Prep Time: 30 minuti Cooking Time: 30+60 minuti

Ingredients

  • 2 Melanzane
  • 2 Patate medie
  • 150 g di Grana grattugiato (omettere nella versione vegana)
  • 1 Cipolla
  • 1/2 bicchiere di Vino bianco
  • 1 lattina di Pelati
  • 1/2 cucchiaino di Cumino
  • Origano qb (meglio fresco)
  • 300 g di Macinato di soia (o soia granulare o sbriciolate un peso equivalente di burger di soia)
  • Besciamella (ricetta nel testo sopra)
  • Sale e Pepe

Instructions

1

La prima cosa da fare è preparare la besciamella seguendo la ricetta linciata sopra.

2

In seguito preparate il sugo. Se decidete di utilizzare il granulare di soia, procedete prima a cuocerlo come indicato sulla confezione, poi proseguite come indicato.

3

In una padella rosolate la cipolla tritata in abbondante olio evo, unite il macinato di soia (o il granulare scolato o i burger sbriciolati) e fate rosolare, quindi sfumate con il vino bianco.

4

Insaporite con mezzo cucchiaino di cumino in polvere, qualche foglia di organo fresco e unite i pelati. Regolate di sale e lasciate cuocere fino a che il sugo non si sarà addensato.

5

Unite 50 g di formaggio grattugiato (omettetelo nella versione vegana)

6

Dedicatevi ora alla preparazione della verdura. Pelate le patate e tagliatele a fette spesse mezzo centimetro con l’aiuto di una mandolina.

7

Mettetele in una padella larga con un filo di olio, un cucchiaio di origano fresco (se usate quello secco mettetene 1/2 cucchiaino), un goccio di acqua, pepe e cuocete 5 minuti.

8

Sempre con la mandolina, tagliate a fette di mezzo centimetro le melanzane dopo averle lavate e private delle estremità. Grigliatele su una piastra di ghisa finchè non si saranno formate le caratteristiche righe.

9

A questo punto avete tutto pronto per assemblare: disponete sul fondo lo strato di patate, quindi metà delle melanzane, il sugo di soia, metà formaggio grattugiato, le restanti melanzane e in ultimo la besciamella, che dovrà essere abbondante. Terminate con il grana rimasto.

10

Infornate a 180°C per 1 ora e lasciate intiepidire prima di servirla.

Una risposta a “Moussaka ricetta originale (quasi)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love