Confettura di Mele al Vin Brulè

Confettura di mele al Vin Brulè

Che profumo che c’era ieri in cucina mentre preparavo la confettura di mele al vin brulè! Mi sembrava di essere tornata alle mitiche notti estive in montagna quando papà, insieme ad altri amici camperisti, metteva a bollire litri di vino aromatizzato con mele e spezie. Ero troppo piccola, allora, per apprezzare questa calda bevanda, ora però lascio che mi scaldi e mi riempa il naso con il suo profumo.

Per questo ho deciso di creare questa marmellata da zero, pensando a ciò che volevo sentire ad ogni boccone e non posso che essere fiera del risultato. Ho utilizzato tutti gli ingredienti che in quelle notti venivano utilizzate per preparare il Vin Brulè, anche se non ho idea se poi la “ricetta” sia davvero quella.

Partendo da una confettura di mele ho aggiunto tutti i sapori che mi riportavano a quel momento, quando di fianco al fuoco a legna si preparavano gli ingredienti. Le mele ovviamente che poi venivano lasciate dentro a pezzettini e avevano un sapore strepitoso. L’arancia o il mandarino che davano al vino una nota sgrumata davvero incredibile. E infine le spezie: cannella, chiodi di garofano e anice stellato che in montagna vengono vendute direttamente all’interno di una bustina come quella del te.

Se provate questa Marmellata al Vin Brulè sono certa che vi sembrerà di stare con me davanti a quel fuoco scoppiettante, aspettando che il vino fosse pronto per essere incendiato e togliere l’ultima parte di alcool rimanente.

Inoltre, presa dall’idea geniale di trasformare una marmellata in un vero e proprio dolce, ho realizzato anche la Strudel Jam, ossia la Marmellata di Mele che sa di strudel. Inutile dirvi che è deliziosa, perfetta per farcire la crostata.

Confettura di mele al Vin Brulè
Confettura di mele al Vin Brulè

Marmellata di mele al Vin Brulè

Marmellate e conserve Italiana
Serves: 2 vasetti da 350 g
Prep Time: 20 minuti Cooking Time: 1 ora Total Time: 1 ora e 20 minuti

Assaggiare questa marmellata di mele al Vin Brulè per me è ritorno al passato. Scoprite perché leggendo la mia ricetta.

Ingredients

  • 600 g di Mele Gialle
  • 200 g di Zucchero
  • 1/2 bicchiere di Vino Rosso (io Bonarda)
  • 1 cucchiaio di Spezie per Vin Brulè (oppure un cucchiaio tra anice stellato, cannella, chiodi di garofano, ginepro)
  • 1 Mandarino o 1/2 Arancia

Instructions

1

La sera prima mettete in infusione le spezie nel vino e lasciatele riposare tutta la notte in frigorifero.

2

Il giorno dopo, lavate le mele, privatele del torsolo ma non della pelle poichè è lì che c’è la maggior quantità di pectina, tagliatele a cubetti e mettetele in una pentola dal fondo spesso con lo zucchero e il mandarino o l’arancia privati della pelle.

3

Quando avrà preso calore, filtrate il vino in modo da rimuovere le spezie e unitelo alla frutta.

4

Lasciate cuocere a fiamma vivace finchè non sentirete più l’odore dell’alcool (circa 5 minuti), quindi abbassate la fiamma, coprite e cuocete per 40-50 minuti.

5

A vostra discrezione, a questo punto, la marmellata potrebbe essere pronta. Io però non amo i pezzi quindi frullo tutto e rimetto sul fuoco per altri 15-20 minuti o fino a che non avrete ottenuto la consistenza che preferite.

6

Trasferitela ancora calda nei vasetti di vetro sterilizzati (sopra la guida su come faccio io), chiudeteli e capovolgete.

7

Una volta freddi mettete l’etichetta e riponeteli in dispensa.

2 risposte a “Confettura di Mele al Vin Brulè”

  1. Avatar marilù

    Davvero carina questa marmellata… io adoro il vin brulè ed il suo intenso aroma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love