Lasagne estive con pesto e pomodorini

Lasagne estive al pesto

Mi rendo conto che parlare di lasagne in estate è un po’ pericoloso: solo l’idea di accendere il forno spaventa a morte anche il più temerario in cucina, ma credetemi, queste lasagne estive valgono il sacrificio.

A differenza della ricetta classica, queste sono lasagne senza besciamella (quindi una preparazione in meno). Al posto della calorica salsa francese utilizzeremo invece della ricotta, che rimane anche più leggera e si sposa alla perfezione con gli altri sapori, senza coprirli. Completano il tutto pesto di basilico e pomodorini freschi a dadini. Per quanto riguarda la sfoglia, in questo caso vi consiglio di utilizzare quelle del banco frigo, perché quelle secche potrebbero rimanere dure.

La preparazione è semplicissima, puro assemblaggio di ingredienti per coloro che sono sempre di corsa ma non vogliono rinunciare al gusto. Insomma, non ci sono scuse per non preparare queste lasagne al pesto perfette per l’estate! Provate anche le lasagne di verdure, senza pasta e ottime anche in versione vegan e glutee free.

Lasagne al pesto estive
Lasagne al pesto estive

Lasagne estive con pomodorini e pesto

Primi piatti Italiana
Serves: 2 persone
Prep Time: 10 minuti Cooking Time: 30 minuti Total Time: 40 minuti

Se volete rivisitare le classiche lasagne al pesto vi consiglio di provare la mia ricetta della lasagne estive. Utilizzando la ricotta al posto della besciamella preparate un piatto leggero, perfetto per ogni occasione.

Ingredients

  • 4 fogli di Pasta fresca per lasagne
  • 500 g di Ricotta
  • 4 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 1/2 bicchiere di Latte
  • 15 Pomodorini
  • 100 g di Pesto
  • Sale e pepe

Instructions

1

In una terrina lavorate a crema la ricotta con il grana e il latte.

2

Regolate di sale e pepe e stendetene un cucchiaio sul fondo di una pirofila.

3

Cominciate a formare gli strati: prima la sfoglia, che andrete a sagomare su misura per la teglia, la crema di ricotta, qualche cucchiaiata di pesto e un po’ di pomodori tagliati a cubetti.

4

Continuate così fino a finire gli ingredienti. A piacere completate con una spolverata di formaggio grana.

5

Infornate a 180°C per 25-30 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love