Lasagne agli asparagi con uova e besciamella allo zafferano

Lasagne agli asparagi

Le lasagne agli asparagi sono un primo piatto davvero delizioso, ideale da preparare in anticipo se avete degli ospiti poichè basterà una mezz’ora in forno per avere la cena pronta. Sebbene siano moltissime le ricette con gli asparagi, trovo che non sia semplice saperli cucinare in modo che risultino gradevoli, con il loro sapore deciso, a tutti. Per questo oggi vi propongo la mia versione delle lasagne con gli asparagi e una besciamella allo zafferano.

Non preoccupatevi, non è niente di complicato! Semplicemente ho aggiunto alla ricetta tradizionale della besciamella una bustina di Zafferano per colorare e dare sapore. Siccome le ho preparate in occasione delle feste di Pasqua, mi è sembrato carino aggiungere anche delle Uova sode a fette e qualche cubetto di formaggio Emmental, dal sapore dolce e delicato. Insomma, quando assaggerete queste lasagne vegetariane vi renderete conto di aver fatto centro.

Potete preparare anche delle deliziose crespelle agli asparagi, perfette per la Primavera. Insomma, quando arriva la stagione degli asparagi, con i giusti abbinamenti, potete portare in tavola piatti gustosissimi e colorati.

Vi rimando anche a tutte le ricette con asparagi che ci sono sul sito: sono certa che troverete quella che fa al caso vostro!

Lasagne asparagi e uova
Lasagne asparagi e uova

Lasagne agli asparagi

Primi piatti Italiana
Serves: 4 persone
Prep Time: 15 minuti Cooking Time: 10+30 minuti Total Time: 1 ora

Queste lasagne vegetariane sono una ricetta perfetta per la primavera. Ecco come prepararle con una besciamella allo zafferano, delle uova sode e ovviamente asparagi lessati.

Ingredients

  • 250 g di Sfoglie Secche per lasagne
  • 500 ml di Besciamella
  • 1 bustina di Zafferano
  • 1 mazzo di Asparagi
  • 100 g di Emmental
  • 1 Uovo sodo

Instructions

1

Pulite gli asparagi rimuovendo la parte terminale legnosa semplicemente flettendo il gambo.

2

Lessateli in acqua salata in una padella in grado di contenerli sdraiati per una decina di minuti o finché saranno teneri (testate la cottura infilzandoli con la punta di un coltello).

3

Una volta pronti scolateli e teneteli da parte.

4

Preparate la besciamella seguendo la mia ricetta (oppure acquistatela già pronta) e amalgamatela alla bustina di zafferano.

5

Sul fondo di una pirofila allargate un cucchiaio di besciamella, coprite poi con i fogli di lasagne, besciamella, gli asparagi,e le uova sode affettate e proseguite fino a terminare gli ingredienti.

6

In ultimo decorate con le punte di asparago.

7

Infornate a 200°C per 30 minuti e lasciate intiepidire prima di servire.

Ricetta lasagne con gli asparagi
Ricetta lasagne con gli asparagi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love