Involtini primavera, un classico della cucina asiatica

Involtini primavera

Anche chi non ama la cucina cinese, ha sicuramente sentito parlare degli involtini primavera. Io li assaggiai la prima volta molti anni fa, durante la mia prima esperienza al ristorante cinese, e non ne rimasi per niente soddisfatta. Certo che da allora ne è passato di tempo e tutte le verdure che prima non mangiavo, ora non mancano mai nel mio frigorifero. Così, la prima volta che ho trovato i fogli di carta di riso al supermercato, ho pensato a loro.

Nella loro terra d’origine, gli involtini primavera vengono consumati come antipasto, solitamente in occasione della festa di primavera, dalla quale prendono il nome. L’involucro, tradizionalmente realizzato con i fogli di carta di riso, racchiude un ripieno di verdure arricchite talvolta con altri ingredienti come carne di maiale e gamberetti. Vengono poi fritti e serviti con la classica salsa agrodolce. Ne esiste anche una versione dolce, farcita con marmellata di fagioli azuki.

Per preparare gli involtini primavera con la ricetta originale cinese vi serviranno:

  • Carta di riso per involtini: potete anche farla in casa seguendo la mia ricetta, oppure acquistare i fogli già pronti nel reparto etnico del supermercato.
  • Verdure: io solitamente utilizzo cavolo e carote, omettendo i germogli di soia che trovo solo in lattina e non amo particolarmente.
  • Salsa agrodolce: anche questa si trova in alcuni supermercati ma è davvero semplice da fare in casa.
Ricetta involtini primavera
Ricetta involtini primavera

Involtini primavera fatti in casa

Antipasti Cinese
Serves: 4 persone
Prep Time: 15 minuti Cooking Time: 30 minuti Total Time: 45 minuti

Tipici della cucina cinese, gli involtini primavera preparati con carta di riso e verdure, vengono serviti con la classica salsa agrodolce. Ecco tutte le ricette per prepararli

Ingredients

  • 100 g di Germogli di soia (io nel vasetto)
  • 3 Carote
  • 1/2 Cavolo Verza
  • 1/2 Cipolla (meglio il Porro o il Cipollotto)
  • Salsa di Soia q.b.
  • Olio di sesamo o di semi per friggere
  • 20 fogli di Carta di Riso

Instructions

1

Sbucciate le carote, privatele delle estremità e tagliatele alla julienne (bastoncini).

2

Affettate anche il cavolo verza, ricavandone delle striscioline.

3

Tritate finemente la cipolla.

4

In un wok, scaldate l’olio e rosolate la cipolla senza farla bruciare, quindi unite le carote e lasciatele stufare, aggiungendo un goccio di acqua se necessario. Aggiungete anche la verza e fatela appassire.

5

In ultimo aggiungete i germogli di soia che hanno bisogno solo di essere scottati, quindi sfumate con la salsa di soia. La quantità è a piacere, dipende se vi piace o no.

6

Lasciate raffreddare il ripieno prima di proseguire.

7

Riempite un piatto fondo con dell’acqua e immergete i fogli di carta di riso (solo se utilizzate quelli già pronti, nel caso decidiate di prepararli con la mia ricetta questo passaggio va saltato).

8

Adagiateli poi su un tagliere e farciteli con un cucchiaio abbondante di verdure.

9

Richiudete prima i lati e poi arrotolate.

10

Scaldate circa mezzo centimetro di olio in una padella e friggete gli involtini fino a che non risulteranno dorati e croccanti.

11

Scolateli, passandoli su carta assorbente, e serviteli ben caldi.

Notes

La pasta fillo è un’ottima sostituta dei fogli di riso, piuttosto costosi e difficili da reperire.

Involtini primavera al forno

Per una versione più leggera potete anche preparare gli involtini cinesi al forno. In questo caso, una volta pronti, disponeteli su una teglia rivestita di carta forno e infornate a 180°C per 15/20 minuti finché saranno dorati e croccanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love