Secondi e Contorni

Insalata feta e anguria, un fresco piatto estivo

insalata feta e anguria

Con questo caldo mettersi ai fornelli è davvero tragico. Così, vista la passione per la feta che abbiamo qui in casa, ho pensato di preparare un’insalata feta e anguria. La preparazione, come si può desumere, è davvero molto semplice.

Chiaramente, essendo una ricetta facile, occorre che gli ingredienti siano ottimi, soprattutto l’anguria. Io ne ho trovata una deliziosa da una piccola azienda agricola locale. Da tempo infatti ho abbandonato i grandi supermercati a favore dei produttori locali. Quantomeno per la frutta e la verdura che sono le cose che consumiamo con più frequenza.

Insalata feta e anguria: contorno o fresco piatto unico?

Questo sta a voi deciderlo. Io amo preparare delle cene con tante piccole portate e questa insalata estiva era una di quelle. C’erano anche gli involtini freddi di peperoni, la bruschetta ai pomodorini, il seitan stonnato e la caponata di zucchine (presto tutte le ricette).

In alternativa questo piatto è ottimo da portare in spiaggia. E’ profumato e fresco grazie alla menta e al limone. Completano il tutto un giro di olio e un pizzico di sale che esalta la dolcezza dell’anguria.

Altre ricette con la feta?

La feta, per sua natura molto saporita, è ideale per accompagnare tutti quei sapori dolci e delicati. Ottima in abbinamento ai pomodorini sia nella quiche che in purezza, cotta al cartoccio in forno per assaporare profumi tipicamente greci.

Insalata feta e anguria

Stampa ricetta
Porzioni: 2 Tempo di cottura: 5 minuti

Ingredienti

  • 200 g Feta
  • 200 g Anguria
  • 1 Limone (solo il succo)
  • 1 cucchiaio di Olio Extravergine di Oliva
  • 1 pizzico di Sale e di Pepe
  • Menta qb

Procedimento

1

Come prima cosa sbucciate l'anguria e privatela dei nocciolini. Tagliatela a cubetti di un centimetro di lato.

2

Tagliate a cubetti delle medesime dimensioni anche la feta, dopo averla sgocciolata.

3

Unite i due ingredienti in un'insalatiera e conditele con un'emulsione fatta da olio, limone, sale e pepe. Il modo migliore per ottenere un buon condimento e mettere tutti questi ingredienti in un vasetto di vetro, chiuderlo e agitare bene.

4

Servite completando con foglioline di menta fresca.

Potrebbe piacerti anche...

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.