Primi piatti

Insalata di pasta melone e feta, abbinamento perfetto

insalata di pasta melone e feta

Ci risiamo. Anche oggi, dopo l’insalata di anguria e feta, mi sono buttata in un abbinamento insolito nell’insalata di pasta melone e feta. Mi rendo conto che i più storteranno il naso nel vedere il melone in un primo piatto. Se è classico il suo abbinamento con il prosciutto, con il quale bilancia alla perfezione il suo gusto dolce, lo stesso vale per la feta. Saporita e fresca, è ottima in estate. 

La feta è un formaggio tipicamente greco prodotto con l’80% di latte di pecora e il 20% di latte di capra. Viene fatto riposare in salamoia prima per 15 giorni e poi per altri 30. E’ proprio la miscela di acqua e sale che permette la conservazione di questo saporito formaggio greco. Ha un discreto contenuto di proteine e circa 250 kCal per 100 g di prodotto.

Essendo un formaggio a pasta semi dura, si presta a moltissime preparazioni. Abbiamo già citato l’insalata con l’anguria, ma se volete organizzare una cena greca, dovete assolutamente provare la feta psiti. In questa preparazione la feta viene cotta al forno al cartoccio insieme a pomodorini e origano. Sentirete che profumo! Se invece volete provare qualcosa di più semplice, provate l‘insalata greca.

insalata di pasta melone e feta

Insalata di pasta melone e feta, non la solita ricetta.

Si fa presto a dire insalata di pasta. Anche a me spesso capita di ripiegare sui vasetti pronti di verdure miste. In realtà ho capito che non conta che ci siano tante verdure, quanto che i sapori stiano bene insieme.

Questa pasta fredda è davvero ottima. Si presta sia come piatto unico in ufficio o in spiaggia, sia come pietanza da proporre in un buffet. E’ arricchita e profumata con foglioline di menta fresca raccolta durante una delle mie pedalate in campagna. Completano il tutto un giro di olio buono e una spruzzata di limone.

Insalata di pasta melone e feta

Stampa ricetta
Porzioni: 2 Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti

  • 150 g di Pasta integrale
  • 200 g di Melone
  • 200 g di Feta
  • 1 cucchiaio di Olio Evo
  • 1/2 Limone (solo il succo)
  • Sale e pepe
  • Menta qb

Procedimento

1

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Io preferisco quella integrale o ai 5 cereali. Scegliete il formato che preferite.

2

Nel frattempo tagliate a dadini il melone e la feta. Trasferiteli in un'insalatiera.

3

Una volta che la pasta sarà pronta, scolatela e raffreddatela velocemente sotto acqua corrente. Unitela al melone e alla feta.

4

Condite con olio, limone e pepe e le foglioline di menta.

Note

Questa insalata di pasta è ottima se lasciata riposare qualche ora prima di essere consumata. Insaporitela con le erbe aromatiche che preferite.

Potrebbe piacerti anche...

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.