Hummus di cicerchie, per veri intenditori

Hummus di cicerchie

Sempre interessata a nuovi sapori e gusti, oggi ho provato l’hummus di cicerchie. Ve lo consiglio!

La storia delle cicerchie è simile a quella delle fave. Spinta dalla curiosità le ho comprate ma dopo il primo esperimento non completamente soddisfacente le ho abbandonate. Intendiamoci, il problema non è delle cicerchie, ma il mio. Però mi dispiaceva davvero averle lì senza utilizzarle così ho cercato qualche ricetta con le cicerchie per impiegarle.

Ho trovato svariate ricette con le cicerchie e una alla volta le ho provate tutte: burger, pasta con i pomodori secchi e infine hummus di cicerchie oltre alla minestra di cerchie. Devo essere sincera con voi: non mi aspettavo fosse tutto così buono. Sono rimasta soddisfatta pienamente del risultato e credo che le comprerò ancora, tanto adesso so cosa farci!

Come abbiamo già visto, l’hummus è ottimo per farcire gli involtini di verdure, i wrap e con i crostini. Questa volta l’ho gustato con le patatine del sacchetto per un aperitivo veloce. Davvero delizioso, vediamo come prepararlo con la ricetta vegan.

Tartare di pomodoro
Ricetta hummus di cicerchie

Hummus di cicerchie

Antipasti vegani Italiana
Serves: 4
Prep Time: 10 minuti Cooking Time: 0 minuti Total Time: 10 minuti

Diverso dal solito, l’hummus di cicerchie è davvero semplice da preparare. Provatelo per farcire panini o piadine ma anche come antipasto.

Ingredients

  • 250 g di Cicerchie cotte (vedi note)
  • 1 cucchiaio di Thaina
  • 1 spicchio di Aglio
  • 1 pizzico di Cumino (facoltativo)
  • Sale e peperoncino
  • Olio evo
  • Succo di Limone

Instructions

1

Prendete le cicerchie e scolatele da liquido di cottura.

2

Trasferitele nel mixer con la thaina, lo spicchio di aglio, il cumino, un pizzico di peperoncino, succo di limone e un filo di olio.

3

Iniziate a frullare in modo da ottenere una crema liscia. Se occorre potete aggiungere qualche cucchiaio di acqua al posto dell’olio.

4

Regolate di sale e pepe e servite.

Notes

Come cuocere le cicerchie? Mettetele in ammollo per 12 ore, avendo cura se possibile di cambiarla almeno una volta. Trasferitele in una pentola e copritele per due dita di acqua. Cuocete per 1 ora e mezza o finché saranno tenere ma non disfatte. In pentola a pressione basteranno 40 minuti con l’aggiunta di un cucchiaio di olio. A cottura ultimata salare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love