Hummus di ceci, un classico della cucina mediorientale

hummus di ceci

Adoro l’hummus! Ecco la mia ricetta base, personalizzabile a piacere.

Non voglio farla troppo lunga, ma la storia dell’hummus di ceci è molto antica. O meglio, lo è la mia storia dell’hummus di ceci. Ne avevo sentito parlare molto tempo fa ad un corso di cucina. Una ragazza vegana (per me inconcepibile ai tempi), lo portò da assaggiare l’ultimo giorno con, udite udite, verdure crude.

Chi mi conosce sa benissimo che il mio rapporto con le verdure crude era inferiore allo zero e solo di recente è leggermente migliorato. Tuttavia ho deciso di provare a farlo a casa e crearne anche una versione con i peperoni arrosto. E una con i pomodori secchi. E una… beh avete capito, è scoccata la scintilla e ora ogni tanto sono alle prese con l’hummus. Date un’occhiata a tutti le ricette dell’hummus che ho provato e vi farete un’idea di quanto è grave la mia dipendenza.

L’humus è una crema di ceci di origine mediorientale. La sua origine è Libanese ma è talmente antica che nulla si sa di più. Viene solitamente accompagnata a focacce o pane azzimo oppure servita nella pita insieme ai falafel.

Gli ingredienti dell’hummus, che non possono mancare nella ricetta base, sono ceci, aglio (tanto), salsa thaina e succo di limone. La salsa thaina si può trovare ormai in qualsiasi supermercato. È a base di semi di sesamo, ma leggete bene gli ingredienti perché la ricetta originale prevede solo sesamo e sale mentre alcuni marchi aggiungono anche olio. Io vi consiglio di acquistarla su Macrolibrarsi, uno store online di prodotti naturali davvero fornito. Vi lascio il link affiliato (a voi non costa nulla di più e a me riconoscono una piccola percentuale che poi spenderò nel negozio).

Subito sotto la ricetta dell’hummus di ceci vi lascio anche qualche idea per portarlo in tavola. Fatemi sapere se lo provate!

ricetta hummus di ceci
ricetta hummus di ceci

Hummus di ceci

Antipasti vegani Mediorientale
Serves: 4
Prep Time: 5 minuti Cooking Time: 0 minuti Total Time: 5 minuti

Pochi ingredienti per una ricetta vegana perfetta come antipasto o come secondo e che ben si sposa con verdure crude e grigliate.

Ingredients

  • 1 lattina di Ceci cotti
  • 2 cucchiai di Salsa Thaina
  • 1 Limone (solo il succo)
  • 2 spicchi di Aglio
  • Paprika q.b.
  • Olio Extravergine di Oliva q.b.
  • Semi di sesamo q.b.

Instructions

1

Prendete i ceci, scolateli o, se utilizzate quelli in scatola, sciacquateli sotto l’acqua corrente e trasferiteli in un mixer.

2

Unite anche la salsa thaina, il succo di limone, gli spicchi di aglio sbucciati e iniziate a frullare. Se il composto dovesse risultare troppo compatto aggiungete un filo di olio oppure un goccio di acqua. Dovrete ottenere una crema liscia. Nella ricetta tradizionale l’acqua non si usa ma va da sé che ci vuole davvero molto olio per ottenere una bella consistenza e questo renderebbe l’hummus davvero poco light.

3

Servitela con una spolverata di paprika, dei semi di sesamo e un filo di olio a crudo.

Notes

La preparazione è piuttosto veloce, soprattutto se partite dai ceci pronti. Se decidete di lessarli voi, tenente presente che il peso da cotti è il doppio di quello da secchi, quindi ve ne basteranno 150 g. In pentola a pressione ci vorranno 40 minuti a partire dal fischio, nella pentola tradizionale invece circa 90 minuti. Una volta lessati, salate l’acqua di cottura con un cucchiaino abbondante di sale grosso.

Ecco qualche idea su come mangiare l’hummus di ceci (cliccando le immagini verrete rimandati alle ricette):

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love