Funghi ripieni con formaggio filante

Funghi ripieni

Durante la mia ultima incursione al supermercato, ho messo le mani su una bellissima confezione di funghi portobello, simili agli champignon nel gusto ma molto più grandi. Ho pensato di preparare i funghi ripieni al forno anche per utilizzare alcuni ingredienti che mi erano rimasti “spaiati”. Il bello di questa ricetta infatti, è che potete personalizzarla con gli ingredienti che avete a disposizione e arricchirla come vi piace.

I funghi ripieni al forno sono ideali come antipasto ricco oppure come secondo piatto completo. Volendo potete aggiungere al ripieno una patata lessa e un uovo per rendere il tutto più compatto e saporito. Io ho utilizzato due wurstel di farro, pangrattato, formaggio grana, abbondante prezzemolo e infine una fetta di scamorza affumicata.

 

Ricorderete che qualche tempo fa ho preparato dei deliziosi burger tutti vegetali con questi grandi funghi. Provateli se vi avanzano!

Funghi Portobello ripieni

Serves: 2

Ingredients

  • 4 funghi Portobello
  • 1 Wurstel (io vegetale)
  • 2 cucchiai di Formaggio grattugiato
  • 2 cucchiai di Pangrattato
  • Prezzemolo qb
  • 4 fette di Scamorza
  • Olio evo
  • Sale e pepe

Instructions

1

Pulite i funghi e metteteli in una pirofila leggermente oliata sul fondo. Salateli leggermente.

2

In una terrina a parte mescolate il pane grattugiato, il formaggio grana, il wurstel a dadini e il prezzemolo tritato. Aggiungete anche un paio di cucchiai di olio per compattare il ripieno. In alternativa (o in aggiunta) potete mettere anche un uovo.

3

Farcite i funghi con abbondante ripieno e completate con una fetta di scamorza. In cottura si fonderà e a seconda di quanto la lascerete diventerà croccante.

4

Infornate a 180°C per 20 minuti e serviteli caldi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love