Dopo il tentativo con la pizza di scarola, mi sono lanciata in una sua variante, la focaccia ripiena radicchio e scamorza. L’impasto base è la versione integrale con grano saraceno che potete trovare qui, mentre il ripieno è davvero molto semplice. Questa focaccia ripiena radicchio e scamorza è buona sia calda, appena sfornata, che fredda il giorno dopo.
Ottima da portare al lavoro, magari in versione monoporzione, oppure per una gita fuori porta. Sbizzarritevi negli abbinamenti secondo i vostri gusti.

Focaccia ripiena radicchio e scamorza
Stampa ricettaIngredienti
- Impasto per pizza (qui la ricetta)
- 2 cespi di Radiocchio
- 200 g di Scamorza affumicata
- 1 cucchiaio di Olio Evo
- Sale
Procedimento
In una padella scaldate l'olio, quindi unite il radicchio affettato sottile e lavato. Coprite, abbassate il fuoco e lasciate appassire. In ultimo regolate di sale e fate raffreddare.
Stendete l'impasto per la pizza dello spessore di circa mezzo centimetro dandogli una forma rettangolare.
Disponete su metà impasto il radicchio stufato, mantenendovi a circa 2 centimetri dal bordo in modo tale che poi non si farà fatica a chiuderlo.
Grattugiate, con la grattugia a fori grossi, la scamorza e cospargetela sul radicchio.
Ripiegate l'impasto, chiudendo a tasca e premendo bene attorno ai bordi in modo da sigillare.
Infornate a 200°C per circa 20 minuti.
1 commento
Focaccia ripiena radicchio e scamorza | Ricetta ed ingredienti dei Foodblogger italiani
15 ottobre 2016 at 23:56[…] Creato da Il Cucchiaio Verde !function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0];if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src="//platform.twitter.com/widgets.js";fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,"script","twitter-wjs"); VAI ALLA RICETTA […]