Focaccine alle olive per l’apericena con gli amici

Focaccine alle olive

Si sa, ormai l’apericena va di moda, soprattutto nelle grandi città. Ma noi dei piccoli paesi non siamo certo da meno, anzi se ve la devo proprio raccontare tutta, lo adoro! Primi, secondi e contorni li cucino già tutta la settimana, mentre tutte quelle delizie salate che mi piacciono tanto, come le focaccine alle olive, non posso certo prepararle tutti i giorni.

Per tutti questi motivi, quando invito qualcuno, amo organizzare cene a buffet e sulla tavola non può mancare la focaccia fatta in casa. Questa volta, per variare un po’, ho preparato la focaccia alle olive o meglio, le foccacine e devo dire che sono letteralmente andate a ruba!

Tra le altre ricette per la focaccia fatta in casa vi lascio quelle che mi piacciono di più:

Focaccine alle olive
Focaccine alle olive

Focaccine alle olive

Focaccia Italiana
Serves: 4
Prep Time: 15 minuti Cooking Time: 10 minuti Total Time: 30 minuti

Le focaccine alle olive è un delizioso accompagnamento per le vostre cena e buffet o gli apericena. Preparatevi perchè andrano a ruba!

Ingredients

  • 350 g di Farina 0
  • 150 g di Farina Integrale
  • 250 ml di Acqua
  • 50 ml di Olio Evo
  • 1 panetto di Lievito fresco da 25 g
  • 1 cucchiaio di Malto d’orzo
  • 1 cucchiaino di Sale
  • 20 Olive verdi snocciolate

Instructions

1

In una terrina (o nella ciotola della planetaria), mettete la farina con il lievito sbriciolato e il malto. Iniziate ad impastare aggiungendo acqua poco alla volta. In ultimo unite l’olio e il sale. Continuate a lavorare l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio e morbido, quindi oliate una ciotola e mettetelo a lievitare fino al raddoppio (in inverno uso il forno spento con la luce accesa, d’estate non serve).

2

A questo punto sgonfiate l’impasto e stendetelo dello spessore di un centimetro. Con un coppapasta del diametro di circa 8 centimetri, ricavate dei dischi e adagiateli su una teglia rivestita di cartaforno ben distanziati (con gli avanzi di impasto, potete fare altre focaccine rimodellandole delicatamente). Rimetteteli a lievitare per mezz’ora circa, quindi, premendo con le dita, formate i caratteristici buchi.

3

Spennellate con olio evo e adagiatevi le olive tagliate a rondelle.

4

Infornate a 220°C per 8-10 minuti. Sono molto piccole quindi fate attenzione a non farle seccare. L’ideale sarebbe cuocerle con il forno in modalità pizza per 5-6 minuti a 230°C.

2 risposte a “Focaccine alle olive per l’apericena con gli amici”

  1. Avatar Raffaella Scola

    Troooppo buona!!! 😉 🙂

    1. Avatar admin

      Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love