Focaccia alle fragole, un dolce diverso

Focaccia alle fragole

Questa focaccia alle fragole davvero non so da dove mi sia uscita. Era tempo che desideravo preparare una focaccia dolce dopo averla vista in un programma con la Parodi, ma non avevo mai tentato. È una ricetta davvero semplice, golosa, che si presta ad essere modificata a seconda della frutta di stagione disponibile. Per esempio questo potrebbe essere un buon momento per prepararla con i kiwi o, perchè no, con delle arance. La base dell’impasto non cambia, cambia solo la farcitura. Per questo nessuno vi vieta di mettere della crema di nocciole all’interno e della granella all’esterno.

Come tutti i dolci con le fragole, il periodo migliore per prepararli è la primavera quando questi frutti succosi sono di stagione. Acquistateli italiani, meglio se biologici e a km zero e sperimenterete un sapore unico che difficilmente vi si ripresenterà.

L’interno della focaccia invece prevede una confettura di fragole che potrete preparare in casa oppure acquistare già pronta. In questo caso sceglietela di ottima qualità, con il quantitativo di frutta più alto possibile. Per oggi credo di aver finito con le raccomandazioni. È arrivato il momento di preparare la focaccia con le fragole e se desiderate altre ricette con le fragole ecco le migliori che ho provato:

Ricetta focaccia dolce
Ricetta focaccia dolce

Focaccia dolce alle fragole

Dolci Italian
Serves: 4 persone
Prep Time: 15 minuti Cooking Time: 25 minuti Total Time: 40 minuti

La focaccia alle fragole è un dolce soffice facile da preparare che ben si presta per essere personalizzato con gli ingredienti che preferite.

Ingredients

  • 400 g di Farina
  • 50 g di Zucchero
  • 15 g di Lievito fresco
  • 150 ml di Latte
  • 60 g di Burro
  • 2 uova
  • 100 g di Marmellata fragole
  • 4-5 Fragole
  • Zucchero di canna
  • sale

Instructions

1

In una terrina o nella ciotola della planetaria, mescolate la farina con lo zucchero quindi aggiungete a filo il lievito sciolto nel latte tiepido.

2

Nel frattempo fate sciogliere il burro e unitelo all’impasto.

3

Aggiungete anche le uova e in ultimo il sale.

4

Impastare per 5 minuti fino ad ottenere un panetto liscio, quindi dividetelo in due parti uguali e lasciatele lievitare in un luogo privo di correnti di aria fino al raddoppio.

5

Stendere i due dischi e spalmatene uno con la marmellata avendo cura di mantenervi lontani dal bordo.

6

Coprite con l’altro disco e sigillate bene i bordi.

7

Completate decorando la superficie con le fragole tagliate a fettine e lo zucchero di canna. Infornate a 180°C per 20-25 minuti.

Focaccia alle fragole
Focaccia alle fragole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love