Fiori di frittata alle zucchine, semplici e golosi

Fiori di frittata

Basteranno uova, zucchine grigliate e una teglia per i muffin per preparare questi deliziosi fiori di frittata alle zucchine.

La ricetta di oggi nasce dalla cucina di mia mamma. È vero che non passa molto tempo in cucina, ma quando ci si mette i risultati si vedono. Anzi, vi dirò di più. Credo di averla plagiata con le mie fisime da food blogger visto che le ho indicato virtualmente come procedere allo scatto del piatto finito. Lo so, starete pensando “Povera lei!” ma almeno qualcuno mi dà una mano!

Questi fiori di frittata alle zucchine sono un piatto davvero semplicissimo da preparare. Sono nate come riciclo delle zucchine grigliate utilizzate per una golosissima ricetta che vi proporrò più avanti.

L’idea originale consiste nell’utilizzare lo stampo dei muffin, creando così delle deliziose monoporzioni ideali anche per i buffet delle feste. Oltre alle zucchine potete utilizzare delle carote o delle melanzane. O, perché no, anche tutti e tre per creare una bellissima alternanza di colori.

Io solitamente non metto il formaggio nella frittata di zucchine, ma se vi piace abbondate pure! Per creare una ricetta vegana, senza uova, potete preparare una pastella con la farina di ceci. Creerete così una farifrittata, molto simile per consistenza alla farinata.

Ricetta fiori di frittata alle zucchine
Ricetta fiori di frittata alle zucchine

Fiori di frittata alle zucchine

Antipasti vegetariani Italiana
Serves: 4
Prep Time: 5 minuti Cooking Time: 15 minuti Total Time: 20 minuti

Zucchine grigliate e uova. Ecco cosa vi serve per preparare i fiori di frittata alle zucchine, un ottimo antipasto vegetariano che può tranquillamente trasformarsi in un secondo.

Ingredients

  • 4 Uova
  • 1 Zucchina
  • Sale
  • Pepe
  • Olio Evo

Instructions

1

Come prima cosa lavate la zucchina e privatela delle estremità. Con una mandolina o con un coltello affilato ricavate delle fette per il lungo della zucchina. Grigliatela due minuti per lato su una bistecchiera.

2

A parte sbattete le uova con sale e pepe.

3

Una volta che le zucchine saranno pronte, arrotolatele e adagiatele all’interno dello stampo per muffin opportunamente oliato.

4

Versate le uova sbattute fino a riempire metà dello stampo.

5

Cuocete in forno ventilato a 170°C per 15 minuti. Sformate e serviteli caldi o freddi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love