Domato keftedes, frittelle di pomodori greche

domato keftedes

Da qualche tempo ho scoperto l’esistenza di un canale di nome laEffe, ora solo su piattaforma satellitare, su cui trasmettono Il Cuoco Vagabondo. Una serie di episodi ambientati attorno al mondo in cui oltre alle bellezze della natura mostrano i piatti tipici del luogo. Nel viaggio in Grecia, insieme ad un pastore locale, ha preparato queste deliziose Domato Keftedes, delle frittelle di pomodori.

Avendo a disposizione ancora molti pomodorini del mio orto ho deciso di preparale e inserirle in una serata a tema greco. Preparatevi dunque ad una carrellata di ricette elleniche, una più buona dell’altra. La ricetta originale non prevedeva uova, ma al primo tentativo di frittura il composto mi si è sfaldato nell’olio, quindi le ho inserite et voilà!

frittelle di pomodoro

Per una cena greca, potete accompagnare queste frittelle con tzatziki, polpette di bulgur e feta al cartoccio. Non ve ne pentirete!

Domato keftedes, frittelle di pomodori con la ricetta greca

Serves: 4
Prep Time: 5 minuti Cooking Time: 5 minuti

Ingredients

  • 300 g di Pomodorini
  • 170 g di Farina
  • 2 Uova
  • 1/2 Cipolla tritata
  • 1 mazzetto di Menta
  • Sale e Pepe
  • Olio di semi per friggere

Instructions

1

Lavate i pomodorini, tagliateli in 4 e metteteli in una terrina.

2

Unite anche la cipolla tritata, le foglioline di menta (indispensabili) e tutti gli altri ingredienti. In ultimo regolate di sale e pepe.

3

In una padella scaldate un dito di olio di semi e, una volta caldo, versate la pastella a cucchiaiate. Tenderà subito a stare insieme, non dovete preoccuparvi di nulla.

4

Servitele calde, a piacere con una spruzzata di limone e un altro pizzico di sale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love