Dal Makhani, a spicy indian recipe

Dal di lenticchie con panna

No, non sono impazzita e non ho intenzione di scrivervi la ricetta di questo dahl indiano, o meglio del dal makhani, in inglese. Almeno per ora!

Ormai avrete capito che adoro questi piatti speziati e caldi, che ben si accompagnano con del riso basmati o del pane naan creando un piatto unico dai profumi orientali. Anche in questo caso la ricetta viene da Pinterest, la mia più grande fonte di ispirazione per questo tipo di ricette. La ricetta è quella originale del Nirvana Restaurant di Beverly Hill’s, un famoso ristorante indiano della California e sono sicura che superata la riluttanza nei confronti di questi piatti così diversi da quelli a cui siamo abituati, sarete anche voi sempre alla ricerca di nuovi profumi.

Dahl di lenticchie, una piacevole scoperta

La prima volta che mi sono accostata a queste ricette è stato con un semplice Dahl speziato. Le spezie erano poche, non c’era latte di cocco come invece accade nei curry tradizionali e il tutto mi ispirava fiducia. Con il passare del tempo ho osato sempre di più, sia con le spezie che con le paste di curry e mi si è aperto un nuovo mondo di sapori.

Di natura penso che noi italiani siamo un po’ riluttanti nel provare nuovi sapori. Un po’ anche a ragione, date tutte le prelibatezze di cui disponiamo. Tuttavia a me piace sperimentare e quando ho assaggiato il primo cucchiaio di questa ricetta sono rimasta a bocca aperta. Sono molto critica con ciò che preparo, ma questa ricetta è di gran lunga la migliore della serie. Densa, cremosa, dal sapore ricco e corposo. Difficile da spiegare perché è una miscela di sapori unica.

Come sempre l’ho servita con del riso bianco, ma ho scoperto che è ottima anche con il pane chapati o il pane naan, due tipologie di impasto tipiche indiane. Sono semplicissimi da preparare, soprattutto il chapati, molto simile alla nostra piadina.

Vediamo insieme come preparalo dopo l’immagine!

Dal Makhani
Dal Makhani

Dal Makhani

Indiana
Serves: 2
Prep Time: 15 minuti Cooking Time: 1 ora Total Time: 1 ora e 15 minuti

Il Dal Makhani è una variante del classico Dahl di lenticchie indiano, caratterizzato dalla presenza della panna che conferisce al piatto cremosità e sostanza.

Ingredients

  • 1 tazza di lenticchie secche (o 2 vasetti di Lenticchie cotte)
  • 200 ml di Salsa di Pomodoro
  • 1 cucchiaio di Zenzero grattugiato
  • 1 spicchio di aglio tritato fine
  • 1 pizzico di peperoncino di Cayenna (o altro peperoncino)
  • 1 tazza di Acqua
  • 2 cucchiai di Burro
  • 50 ml di Panna da cucina
  • Sale e Pepe
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato

Instructions

1

Lavate le lenticchie sotto acqua corrente, quindi trasferitele in una pentola e copritele con due dita di acqua.

2

Cuocetele per 15 minuti quindi scolatele. Se utilizzate quelle già pronte, sarà sufficiente lavarle e procedere come indicato in seguito, dimezzando i tempi di cottura.

3

In una larga padella mettete le lenticchie, il burro, la salsa di pomodoro, il peperoncino, l’aglio, lo zenzero, sale e pepe. Cuocete per circa un’ora o fino a che le lenticchie non saranno tenere, aggiungendo se necessario altra acqua. Volendo, per rendere tutto più cremoso, potete schiacciare con una forchetta una parte di lenticchie.

4

Completate con la panna e il prezzemolo tritato e servitele con del riso basmati o del pane naan.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love