Crocchette di Melanzane al Dragoncello

Crocchette di melanzane

Curiosi di scoprire la ricetta delle crocchette di melanzane? La trovate alla fine del post. Buona lettura!

Se vedo un nuovo ingrediente sugli scaffali del supermercato non posso proprio resistere: lo devo provare. Spesso anzi, per dirla tutta sempre, compero le cose senza sapere di preciso cosa ne sarà di loro. Difficilmente non tornano utili e con il dragoncello è successa la stessa cosa. Tuttavia questa volta non sono stata io a cadere in tentazione ma mio papà.

I miei genitori hanno la fortuna di viaggiare molto attraverso l’Europa e se vedono qualcosa di interessante lo portano a casa per me. Niente soprammobili o suppellettili vari, solo ingredienti e libri di cucina. Ecco cosa ci vuole per rendermi felice. Il dragoncello non viene da lontano e si trova facilmente, sia fresco che essiccato, in tutti i supermercati più forniti.

Così il vasetto di dragoncello ha trovato un suo posto in dispensa, insieme a tutte le altre spezie ed erbe, in paziente attesa del suo turno. Così, quando mi sono trovata a preparare le crocchette di melanzane, ho voluto arricchirne il sapore con questa erba aromatica dal sapore a metà tra il sale e pepe. In virtù di questo, il dragoncello, anche chiamato estragone, è spesso utilizzato come sostituto del sale nelle diete iposodiche. I più informati sapranno che è anche l’erba aromatica che conferisce alla salsa bernese e alla salsa tartara il loro caratteristico sapore.

Vediamo insieme come realizzare questa polpette vegetariane con le melanzane. Vi consiglio anche di provare le mie polpette di melanzane: una vera delizia!

Crocchette di melanzane
Crocchette di melanzane

Crocchette di melanzane

Secondi piatti
Serves: 4
Prep Time: 15 minuti Cooking Time: 30 minuti Total Time: 45 minuti

Le crocchette di melanzane altro non sono che polpette vegetariane arricchite con ricotta e cous cous. Il profumo unico è dato dalla presenza del dragoncello e del prezzemolo ma l’aspetto positivo è che potete cucinarle sia in padella che al forno.

Ingredients

  • 1 Melanzana
  • 1/2 tazza di Cous Cous
  • 2 cucchiai di Ricotta
  • Dragoncello q.b.
  • 1 spicchio di Aglio
  • Pangrattato q.b.
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Olio Extravergine di Oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Instructions

1

Come prima cosa rosolate le melanzane tagliate a cubetti in una padella con olio e aglio. Se necessario aggiungere un goccio di acqua per portare a cottura.

2

Quando saranno tenere regolate di sale e unite il dragoncello.

3

Mettete a bollire una tazza di acqua (la stessa tazza che avete usato per misurare il cous cous) con un pizzico di sale, quindi versatela direttamente sul cous cous messo in una ciotola.

4

Coprite con un piatto e lasciate reidratare per 10 minuti quindi sgranate con una forchetta.

5

Ora non vi resta che assemblare: frullate le melanzane, unitele assieme alla ricotta, al cous cous, al prezzemolo e regolate di sale e pepe.

6

Aggiungete il pangrattato, un cucchiaio alla volta, fino ad ottenere un impasto lavorabile con le mani.

7

Formate delle crocchette, passatele nel pangrattato e disponetele su carta forno.

8

Cuocetele, dopo averle spruzzate con dell’olio, per 20 minuti a 200°C.

Notes

Attenzione ad aggiungere il pangrattato! Il pane tende ad assorbire l’umidità del composto gradualmente, quindi potreste trovarvi con un composto eccessivamente asciutto. L’ideale sarebbe aggiungerlo poco alla volta e attendere qualche istante prima di aggiungerne altro.

Una risposta a “Crocchette di Melanzane al Dragoncello”

  1. Avatar Luana

    Troppo buone! 🙂 Non sono fatte per essere fritte, vero? Si sfalderebbero.. o hai provato?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love